A lezione di defibrillatore in memoria dell’infermiere che non c’è più

L'iniziativa si è tenuta per ricordare Francesco Andreotti, del 118, scomparso di recente. Ora oltre 50 persone sanno fare il massaggio cardiaco

Sicurezza e prevenzione a Casciago

Oggi, domenica, a Casciago presso la parrocchia si è tenuto un corso BLSD rivolto a ben 52 persone che hanno così imparato le regole basilari per eseguire in maniera corretta non solo il massaggio cardiaco, ma anche l’uso del defibrillatore.

Galleria fotografica

Sicurezza e prevenzione a Casciago 4 di 8

BLSD
Da wikipedia
Il Basic Life Support (in italiano sostegno di base alle funzioni vitali, noto anche con l’acronimo BLS) è una tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali.

La definizione BLS/D si riferisce al protocollo BLS con l’aggiunta della procedura di defibrillazione (che è lo standard progressivo nei corsi di formazione per soccorritori).

Giovani e meno giovani si sono cimentati nelle prove sul manichino sotto l’attenta guida degli istruttori della Croce Rossa Italiana di Gavirate.

L’iniziativa si è tenuta in memoria del l’infermiere Francesco Andreotti del 118 scomparso di recente.

Sicurezza e prevenzione a Casciago


«La famiglia e gli amici della Cri del Medioverbano di cui fa parte Lorenzo uno dei figli di Francesco donarono a dicembre un defibrillatore posizionato fuori dalla chiesa – ha commentato Guido Garzena, responsabile centrale 118 “Soreu Laghi”. Prosegue l’impegno di tutti per sconfiggere la morte improvvisa».

di
Pubblicato il 06 Maggio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sicurezza e prevenzione a Casciago 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.