A lezione di defibrillatore in memoria dell’infermiere che non c’è più
L'iniziativa si è tenuta per ricordare Francesco Andreotti, del 118, scomparso di recente. Ora oltre 50 persone sanno fare il massaggio cardiaco
Oggi, domenica, a Casciago presso la parrocchia si è tenuto un corso BLSD rivolto a ben 52 persone che hanno così imparato le regole basilari per eseguire in maniera corretta non solo il massaggio cardiaco, ma anche l’uso del defibrillatore.
BLSD
Da wikipedia
Il Basic Life Support (in italiano sostegno di base alle funzioni vitali, noto anche con l’acronimo BLS) è una tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali.La definizione BLS/D si riferisce al protocollo BLS con l’aggiunta della procedura di defibrillazione (che è lo standard progressivo nei corsi di formazione per soccorritori).
Giovani e meno giovani si sono cimentati nelle prove sul manichino sotto l’attenta guida degli istruttori della Croce Rossa Italiana di Gavirate.
L’iniziativa si è tenuta in memoria del l’infermiere Francesco Andreotti del 118 scomparso di recente.
«La famiglia e gli amici della Cri del Medioverbano di cui fa parte Lorenzo uno dei figli di Francesco donarono a dicembre un defibrillatore posizionato fuori dalla chiesa – ha commentato Guido Garzena, responsabile centrale 118 “Soreu Laghi”. Prosegue l’impegno di tutti per sconfiggere la morte improvvisa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.