Maggio infermieristico: in piazza esami e informazioni
Tante le iniziative proposte dal Collegio Ipasvi degli infermieri per celebrare la Giornata mondiale che cade il 12 maggio. Sabato 19 un colon gigante promuoverà la prevenzione
Il 12 maggio si è celebrata la Giornata Internazionale dell’Infermiere. La scelta della data è legata alla nascita, nel 1820, di Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne.
Ogni anno l’International Council of Nurses (Federazione che rappresenta più di 13 milioni di infermieri nel mondo) crea uno slogan in occasione di tale ricorrenza; quello di quest’anno è: “NURSE A VOICE TO LEAD, HEALTH IS A HUMAN RIGHT”, infermiere una voce che guida, la salute è un diritto umano.
L’ordine delle professioni infermieristiche di Varese (OPI VARESE) ha organizzato il “MAGGIO INFERMIERISTICO”: una serie di appuntamenti rivolti sia alla popolazione che ai professionisti.
Dopo l’aperitivo e serata musicale al Twiggy di Varese con la Band “Provinciale 29” il 3 maggio scorso e l’incontro con i ragazzi di seconda media dedicato all’approccio per la gestione di un’emergenza sanitaria presso la scuola paritaria Sacro Cuore di Gallarate, ieri, sabato 12 maggio le iniziative sono state dedicate ai tanti laboratori : contatto, aromaterapia, yoga e danzaterapia, pittura con l’artista Arianna Lucini Paioni che ha presentato i suoi quadri nella sala della nuova sede dell’OPI, in viale Borri, 209 – Varese. La giornata si è conclusa con la premiazioni degli iscritti all’ordine che festeggiano i loro 30, 40, 50 anni di professione.
E oggi, domenica 13 maggio, si prosegue in piazza Monte Grappa a Varese e in via Milano a Busto Arsizio con gazebo informativi ma anche di servizio aperti ai cittadini. Dalle 10.00 alle 18.00, in collaborazione con il CIVES (Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria), infermieri e studenti sono al servizio dei cittadini per il controllo dei parametri e per fare educazione alla salute, unitamente a simulazioni di Rianimazione Cardiopolmonare.
E sabato prossimo nuovo importante appuntamento: il 19 maggio sarà la giornata della prevenzione ai tumori del colon. A Varese, in piazza Repubblica dalle 9.30 alle 18.30, sarà possibile visitare un gigantesco colon gonfiabile e conoscerne caratteristiche e patologie, attraverso visite guidate condotte da “i globuli rossi”. Verrà offerto anche screening gratuito per la ricerca del sangue occulto. Questo evento, sponsorizzato dall’OPI Varese, è organizzato dall’associazione Maya “salute è benessere”.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.