“Onda Rossa”, bolidi in mostra in un ex capannone industriale
In corso della Vittoria 916 in un'ex fabbrica che produceva calze è nato “Onda rossa” uno spazio privato creato da Pierantonio Giussani dove sono esposti 30 modelli di Ferrari, Alfa Romeo e Maserati
Difficile dirlo guardando dall’esterno ma a Caronno Pertusella si sta testando una innovativa tipologia museale che ha dato una nuova vita ad un capannone industriale animandolo con una passione e tanti servizi.
LO SPECIALE CARONNO PERTUSELLA
In corso della Vittoria 916 in un’ex fabbrica che produceva calze è nato “Onda rossa” uno spazio privato creato da Pierantonio Giussani dove sono esposti 30 modelli di Ferrari, Alfa Romeo e Maserati.
Lo spazio è visibile su prenotazione da famiglie e scolaresche a fare a cicerone proprio Pierantonio Giussani, presidente dello Scuderie Ferrari Club e avvocato di professione: «Mi piace accompagnare i visitatori in prima persona perché chi ammira una Ferrari deve capire che non l’ha modellata il caso ma dalla fatica, dall’ingegno e dalla passione di persone che credevano in quello che facevano e nella loro passione». Tanti gli appassionati, ma anche le famiglie residenti nel comprensorio Saronnese e arrivati dalle vicine province di Milano, Monza e Brianza e Como per ammirare la collezione di bolidi. Diversi anche i gruppi di appassionati che hanno scelto di coronare una giornata di raduno con una visita al museo.
Ma non solo. Il museo è disponibile anche per ospitare eventi, c’è un palco permanente e una sala convegni e e scelta ancor più inedita per ospitare uffici con “servizi di supporto per dar modo a privati, start up e aziende di creare un network con le realtà presenti in sinergia con il museo”.
Insomma tanta passione, tante occasioni per far vivere l’ex spazio industriale e una sfida al futuro. Nel laboratorio officina del museo caronnese “Onda rossa” un gruppo di amici con Dydo Monguzzi stanno creando un’indy completamente elettrica con un telaio progetto e realizzato ad hoc: «Sarà un’auto avveniristica che vorrebbe rendere, con un nuovo sistema di ricarica delle batterie, il concetto di autonomia obsoleto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.