Oro europeo per Monate, Gavirate è d’argento
Agli Europei Juniores di Gravelines vittoria del "4 con" azzurro con Davide Verità. Secondo posto per i gaviratesi Carucci e Graziano

Giornata ricca di metalli preziosi, quella di domenica 27, per il canottaggio della provincia di Varese. A Gravelines – Francia – i campionati europei juniores si sono conclusi con ben otto medaglie per la spedizione azzurra, e tra queste ce ne sono due “firmate” dagli atleti di casa nostra.
VERITÀ SUL QUATTRO D’ORO
L’Italia ha centrato due ori, entrambi con i “quattro” maschili, e sul “quattro con” ha gareggiato Davide Verità (terzo da sinistra nella foto Ustolin/Federcanottaggio), diciottenne nato ad Angera e ora in forza alla Canottieri Monate. L’equipaggio azzurro – formato anche da Aniello Sabbatino, Federico Dini e Leonardo Apuzzo con Alessandro Calder nel ruolo di timoniere – ha vinto con discreto margine la propria finale lasciandosi alle spalle nell’ordine Russia, Ucraina, Francia e Croazia.
Per Verità quella ottenuta a Gravelines è la prima medaglia a livello internazionale e un ottimo viatico per una carriera che sta muovendo i primi passi ad alto livello.

GAVIRATESI D’ARGENTO
Altrettanto importante è il secondo posto ottenuto in Francia dal doppio maschile che, per l’Italia, è stato formato dall’equipaggio della Canottieri Gavirate formato da Nicolò Carucci (milanese del 2001) e Filippo Graziano (valcuviano del 2000). I due rossoblu, già vincenti nella prima regata nazionale della stagione, hanno dato vita a una regata serratissima con Gran Bretagna, Bielorussia e Belgio. Al traguardo i britannici sono riusciti a resistere e vincere per 28 centesimi sugli azzurri, bravi comunque a “bruciare” i bielorussi mentre il Belgio ha ceduto in volata.
Il quarto atleta varesotto impegnato a Gravelines con la maglia azzurra, Matteo Pedron (Canottieri Arolo), ha raggiunto a sua volta la finale con il quattro di coppia, ma la barca azzurra ha chiuso la gara per le medaglie al sesto posto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.