I progetti di Achille Castiglioni al m.a.x.
In occasione del centenario della nascita il museo dedica una mostra al protagonista della stagione d’oro del design italiano
Apre ufficialmente al pubblico oggi 31 maggio 2018 al m.a.x. museo di Chiasso (CH) la grande mostra dedicata all’architetto e designer visionario Achille Castiglioni, in occasione del centenario della della nascita.
Secondo la vocazione dello spazio espositivo la mostra presenta con un taglio inedito il percorso del maestro attraverso la “storia della grafica” e dell’allestimento con un affondo sul fuori scala, la cinetica, l’allegoria, il ready made e il segno grafico appunto. La rilettura dei suoi progetti è anche l’occasione per una nuova rivisitazione della Milano imprenditoriale di quegli anni, coinvolta nel mutare dei consumi e delle relazioni internazionali della città.
In mostra schizzi, disegni, modelli, testimonianze video, oggetti originali, prototipi e testi autografi, di cui una gran parte presentata per la prima volta,che mettono in evidenza la perfetta combinazione di semplicità e ironia che caratterizza la profondità delle sue idee e la sua abilità nel costruire spazi in stretta collaborazione con i graphic designers, in particolare lo svizzero Max Huber.
I suoi progetti hanno fatto la storia sia negli allestimenti (per fiere campionarie, per stand o esposizioni) che per gli oggetti di design disegnati prima insieme al fratello Pier Giacomo e poi, dal 1968, dal solo Achille, capaci di in luce il ruolo dell’allestimento temporaneo come strumento di comunicazione culturale e commerciale di straordinaria importanza.
Dai memorabili allestimenti dei Padiglioni per Rai, Eni e Montecatini ai magistrali progetti per la cultura, per l’innovazione e per l’esposizione dei prodotti, emerge chiaramente quanto la figura di Achille Castiglioni sia stata capace di concepire la messa in scena come una regìa. Ogni elemento è studiato, ogni peso calibrato, il ritmo modulato; tutto è reso in funzione dell’allestimento, che si struttura come un racconto per immagini dinamico e inaspettato.
Unendo la sperimentazione alla razionalità, Achille Castiglioni è stato capace di combinare semplicità e ironia con l’attenzione per l’utilizzo della tecnologia e dei nuovi materiali. I suoi progetti diventano così “atemporali”, capaci di vivere una continua attualità nelle diverse fasi storiche.
L’esposizione – sviluppata secondo la curatela, il progetto di allestimento e la grafica di Ico Migliore, Mara Servetto (Migliore+Servetto Architects) e dell’architetto Italo Lupi, in collaborazione per la curatela con Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo – s’inserisce all’interno del filone dedicato ai “Maestri del XX secolo” ed è promossa in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni.
ACHILLE CASTIGLIONI (1918–2002) VISIONARIO
L’alfabeto allestitivo di un designer regista
m.a.x. museo (Via Dante Alighieri 6), Chiasso (Svizzera)
31 maggio – 23 settembre 2018
Orari: martedì–domenica, ore 10.00–12.00 e 14.00–18.00, lunedì chiuso
Aperture speciali
giovedì 31 maggio 2018 (Corpus Domini)
venerdì 29 giugno 2018 (SS. Pietro e Paolo)
Chiusura estiva m.a.x. museo
Da lunedì 30 luglio a lunedì 20 agosto 2018 compresi
Ingresso: Intero: CHF/Euro 10.- Ridotto: CHF/Euro 7.-
Metà prezzo: Chiasso Card
Gratuito: bambini fino a 7 anni, Aiap, associazione amici del m.a.x. museo, giornalisti, ICOM, Passaporto Musei Svizzeri, Visarte
Entrata gratuita: ogni prima domenica del mese
Informazioni: t +41 58 122 42 52
www.centroculturalechiasso.ch
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.