Rissa a bottigliate prima della partita, denunciati 7 tifosi
Si tratta di 3 supporters della Pro Patria e 4 della Pergolettese, venuti a contatto davanti ad un bar qualche ora prima della partita dello scorso 18 aprile. Irrogati 10 Daspo
Sette denunce all’Autorità Giudiziaria e 10 procedimenti per l’irrogazione del D.A.SPO.: è questo il risultato dell’attività condotta dalla sezione informativa del Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio dopo le intemperanze commesse dagli ultras prima della partita tra Pro Patria e Pergolettese dell’8 aprile scorso. Non solo il furto dello zainetto nel pullman dei sostenitori cremaschi ma anche una rissa a bottigliate in un bar nella zona del Buon Gesù, prima della partita.
Quella domenica una quarantina di sostenitori della squadra cremasca arrivarono nei pressi dello stadio “Speroni” circa quattro ore prima del fischio di inizio e con un autobus sul quale non avevano voluto fornire indicazioni alla Polizia.
Alla luce di quanto successivamente accaduto, non si esclude che l’arrivo anticipato e “in incognito” a Busto Arsizio sia avvenuto proprio per eludere i controlli delle Forze dell’Ordine e venire a contatto con i sostenitori bustocchi. Un gruppetto di questi ultimi, infatti, individuò l’autobus dei cremaschi con a bordo il solo autista che, dopo aver fatto scendere i passeggeri vicino a un bar in località Buon Gesù, aveva parcheggiato il mezzo e si stava rifocillando. Ne seguì un “blitz” durante il quale un ultrà di casa, spintonando e facendo cadere l’autista, si impossessò del “trofeo” costituito da uno zainetto lasciato a bordo da un tifoso avversario.
Successivamente un gruppetto di tifosi della Pro Patria si diresse verso il bar nel quale stazionavano i tifosi della Pergolettese dando vita a un breve quanto intenso scontro, con lancio di bottiglie, durante il quale furono danneggiati arredi del locale e una vettura parcheggiata nelle vicinanze. Le due fazioni si divisero, il gruppo di tifosi ospiti si diresse a piedi allo stadio e la manifestazione sportiva si concluse senza ulteriori problemi.
Le indagini svolte dai poliziotti di via Foscolo con la collaborazione dei colleghi del Commissariato della Polizia di Stato di Crema hanno dunque permesso di identificare sette ultras, tre della Pro Patria e quattro della Pergolettese, e di denunciarli alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio per rissa, danneggiamento e lancio pericoloso di oggetti. Per loro e per altri tre sostenitori bustocchi inoltre il Questore di Varese ha avviato il procedimento per l’applicazione del divieto di frequentare le manifestazioni sportive.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.