A spasso tra fossili e natura nei boschi della Valceresio

Domenica 20 maggio l'associazione Controvento Trekking propone un'escursione adatta a tutti lungo il sentiero dei fossili di Besano

Besano - Sentiero dei fossili

L’associazione Controvento Trekking proprone per domenica 20 maggio un percorso in natura nei luoghi del ritrovamento di alcuni importanti esemplari di fossili di dinosauri e ittiosauri che hanno reso l’area del Monte San Giorgio patrimonio Unesco.

«Lungo il sentiero dei fossili di Besano scopriremo i nomi dei dinosauri della nostra Valceresio e la storia di questi ritrovamenti – spiega Antea Franceschin, guida naturalistica e anima dell’associazione – Potremo visionare alcuni reperti paleontologici ritrovati in questi luoghi che ci serviranno per dare vita al nostro immaginario e permetterci di comprendere al meglio i processi di fossilizzazione che li hanno generati. Adulti e bambini potranno sperimentare il procedimento di fossilizzazione attraverso un semplice laboratorio manuale di calco di veri fossili de Besano».

Antea racconterà inoltre del Saurolo e dell’Ittiolo, composti così importanti nel tempo passato per l’economia del suo paese natale, Besano: «E proprio a Besano cammineremo immersi nel tipico bosco mesofilo dell’ambiente prealpino, sotto la vetta del Monte Orsa e del Monte Pravello. Saremo circondati dal rumore dell’acqua del Rio Poncini e non mancheranno tanti aneddoti e racconti sulla natura e sulla geologia del luogo».

Per partecipare all’escursione occorre prenotarsi entro sabato 19 maggio alle 13,  telefonando al numero 39 3480725255 oppure  scrivendo una mail a: antea@controventotrekking.it

Costo di partecipazione 12 euro per adulti e bambini.

L’escursione, con pranzo al sacco a cura dei partecipanti, verrà annullata solo in caso di forte maltempo.

Per ulteriori informazioni visitare il sito di Controvento Trekking, o la pagina Facebook dell’associazione

di
Pubblicato il 14 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.