Sport e marketing digitale al centro del workshop di Pallacanestro Varese
La Camera di Commercio ha ospitato l'incontro aperto dall'intervento di Demetrio Albertini. Forte presenza degli studenti dei licei sportivi della zona
L’esperienza di un grande atleta – e oggi manager – del recente passato come Demetrio Albertini e gli interventi di una lunga serie di figure specializzate in marketing, social media, televisione, sport e giornalismo, hanno caratterizzato la mattinata della Sala Campiotti in Camera di Commercio, sede del workshop “Business di squadra” organizzato dalla Pallacanestro Varese.
Un appuntamento che è diventato regolare, a cadenza annuale, e che la società biancorossa sostiene con convinzione: anche negli interventi odierni è infatti emersa con prepotenza la necessità – per i club professionistici – di cavalcare le nuove tecnologie e le nuove tendenze di comunicazione, in modo da avvicinare sempre di più i propri fans, di raggiungere una platea sempre maggiore e, in definitiva, trovare risorse maggiori e da canali differenti rispetto a quelle tradizionali (sponsor, botteghino e semplice merchandising).
Dopo l’intervento di Albertini, che ha portato come case history l’organizzazione della finale di Champions League a Roma nel 2009, si sono quindi alternati al microfono una serie di specialisti. Valerio Perego, manager di Facebook Italia, e Stefano Corona che da molti anni si occupa di marketing sportivo sono intervenuti sul digital marketing parlando dell’importanza – anche in chiave futura – di sviluppare sempre maggiore creatività e del realizzare una trasformazione digitale capace di impattare tutte le aree dell’azienda sportiva.
Innovazione e sport sono stati i temi toccati da Federico Fantini e Marco Aloi, quest’ultimo responsabile marketing di Legabasket. Come prevedibile, in questa sede sono emerse le difficoltà legate all’impiantistica sportiva che in Italia continua a rappresentare un tallone d’Achille per lo sviluppo – anche commerciale – dei club.
Il presidente della Camera di Commercio, Fabio Lunghi, ha introdotto la successiva serie di interventi portando a esempio per il tema “sport e territorio” l’attività della Varese Sport Commission, strettamente coinvolta anche dal convegno di questa mattina. Sul palco anche Gianfranco Ponti, consigliere di Pallacanestro Varese con delega alle giovanili. Di diritti televisivi e affini hanno infine parlato Luigi Filippo Ecuba di Eurosport – l’emittente che quest’anno ha trasmesso tutta la Serie A ma anche Eurolega e altre coppe per club -, il giornalista Luca Chiabotti, il pallavolista Alberto Cisolla e infine Nicola Natali che, prima di andare ad allenarsi con la Openjobmetis, ha parlato della sua laurea in management sportivo.
Intervento curioso e probabilmente esemplare per i tanti giovani presenti in sala, gli studenti dei licei a indirizzo sportivo di Varese (Maria Ausiliatrice) e Gavirate (Stein) e quelli del master in gestione sportiva dell’Università Bicocca di Milano. In prima fila anche alcuni dei massimi esponenti di Pallacanestro Varese: da Claudio Coldebella a Toto Bulgheroni ad Andrea Crocella. L’evento è stato moderato da Lorenzo Dallari che lo ha concluso con l’intervento disponibile qui sotto.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.