Ternatesi e varanesi andranno a nozze? Conto alla rovescia per il referendum
Le opzioni sono solo due: Sì o No. La risposta affermativa darà il via libera al processo di fusione, quella negativa bloccherà le nozze tra i due paesi. Noi siamo stati al mercato per raccogliere un po' di pareri in vista di domenica 27 maggio
![referendum varano borghi ternate](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/05/referendum-varano-borghi-ternate-675776.610x431.jpg)
Tra pochissime ore la parola passerà definitivamente ai cittadini di Varano Borghi e Ternate: saranno loro, nelle urne, a decidere il futuro delle loro comunità.
L’appuntamento è per domenica 27 maggio dalle 7 del mattino alle 23 quando saranno aperti i seggi per il voto referendario. Sulla schedina troveranno una domanda secca ed eloquente:
VOLETE CHE I COMUNI DI TERNATE E VARANO BORGHI IN PROVINCIA DI VARESE SIANO UNIFICATI CON LA NUOVA DENOMINAZIONE DI “TERNATE VARANO BORGHI”?
Le opzioni sono solo due: Sì o No. La risposta affermativa darà il via libera al processo di fusione, quella negativa bloccherà le nozze tra i due paesi. Noi siamo stati al mercato di Varano Borghi per raccogliere un po’ di pareri.
Il percorso per arrivare fino a qua è stato lungo: dapprima chiuso tra le stanze dei consigli comunali, poi esteso con incontri e dibattiti e infine, negli ultimi giorni, ha invaso le strade e le cassette postali con banchetti e volantini soprattutto del comitato del No.
Gli obiettivi di chi sostiene la fusione sono economici e di convenienza: “l’unione delle forze in un solo comune potrebbe portare alla razionalizzazione dei servizi, all’ampliamento dei vantaggi nei confronti degli enti superiori e, inoltre, le due comunità sono già unite nei fatti da molti anni”.
Gli obiettivi di chi si oppone sono di identità e di scetticismo: “il percorso doveva essere più condiviso, i vantaggi non sono certi e l’identità del nostro paese non può essere barattata con probabili vantaggi economici”.
Nei due paesi, in questi giorni, la discussione è aperta: molti hanno le idee chiare, tanti votano per partito preso e moltissimi non hanno ben approfondito il significato di questa scelta.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.