In treno da Varese a Malpensa, ecco come funziona e quanto costa
In 40 minuti dalla Città Giardino al terminal: dal 10 giugno una piccola rivoluzione
È stato a lungo quasi un miraggio: andare da Varese a Malpensa, dal capoluogo di provincia all’aeroporto, era difficile. Si poteva fare, cambiando a Gallarate, a Busto o a Saronno. Ma ora diventa molto più facile: dal 10 giugno 2018 c’è il treno diretto.
Da domenica 10 giugno viene attivata infatti la nuova linea Tilo S40, che collega – nell’ordine – Como, Mendrisio, Varese, Gallarate, Busto Arsizio e i due terminal di Malpensa.
Quando passa il treno Varese-Malpensa?
Da Varese si può andare diretti a Malpensa otto volte al giorno, ogni due ore. La prima partenza (direzione: Malpensa) è alle 8.00, poi ogni due ore fino alla partenza delle 22.00.
Quando costa il treno Varese-Malpensa?
Il biglietto del treno tra le due fermate è di 13 euro a tratta in seconda classe.
Quanto ci mette il treno Varese-Malpensa?
La corsa da Varese al Terminal 1 dell’aeroporto richiede 41 minuti, tempo concorrenziale rispetto al viaggio in A8 e superstrada 336. Per andare da Varese al Terminal 2 – quello usato soprattutto da Easyjet – c’è bisogno di 48 minuti.
E in senso opposto, da Malpensa a Varese?
Dal capolinea al Terminal 2 il primo treno parte alle 7.12. Di qui in poi si parte ogni due ore fino alle 23.12. La partenza dal Terminal 1 è pochi minuti dopo: la prima partenza è alle 7.20, di qui in avanti ogni due ore.
Il tempo di viaggio è 48 minuti dal T2, 40 minuti dal T1.
Quali sono le altre fermate?
Tra Varese e Malpensa, il treno ferma anche a Gallarate, Busto Fs, Busto Fnm, Ferno-Lonate Pozzolo. Il treno poi prosegue anche a Nord di Varese, passando dalle stazioni della Valceresio, a Stabio, Mendrisio, Como (centro e Camerlata).
Ci sono altri modi per andare a Malpensa in treno da Varese?
Sì, si può prendere il treno per Saronno-Milano alla stazione Varese Nord e cambiare a Saronno prendendo il treno Malpensa Express.
Come si fa ad andare da Luino a Malpensa?
Con l’attivazione della linea Como-Varese-Malpensa, l’attuale linea Bellinzona-Luino-Malpensa viene “accorciata” a Gallarate. È ancora possibile andare da Luino all’aeroporto, ma bisogna cambiare a Gallarate: ad esempio si parte alle 7.20 da Luino, si arriva a Gallarate alle 8.05, si riparte alle 8.17 con la linea S40 che arriva al Terminal 1 alle 8.41.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
F i n a l m e n t e eeeee!!!!!Una vera rivoluzione per il collegamento con l’aeroporto più vicino a Varese. C’è voluto tanto tanto tempo ma finalmente la linea diretta ce l’abbiamo! Buon viaggio a tutti!