Un aperitivo al Borducan per salvare la “scalea” di Sommaruga
E' ciò che avverrà mercoledì 30 maggio allo storico locale al Sacro Monte di Varese, per finanziare il restauro della scalinata liberty di via Fincarà. Ad organizzare la raccolta è la sezione di Varese di Italia Nostra
Un’aperitivo con vista, per salvare una scalinata liberty: è quello che avverrà mercoledì 30 maggio al Borducan, storico locale al Sacro Monte di Varese, per finanziare il restauro della scalinata liberty del Sommaruga che è proprio al sacro Monte, in via Fincarà.
Ad organizzare la raccolta è la sezione di Varese di Italia Nostra proprio in collaborazione con lo storico locale, ora gestito dai fratelli Santinon.
L’appuntamento è per le 17.30 di mercoledì 30 maggio: Italia Nostra presenterà il progetto di restauro della scalea – cosi chiamata dal Sommaruga stesso – che sta di fronte all’arrivo della funicolare: sono stati proprio dei soci di Italia Nostra a scoprire, negli archivi comunali, che quella scala al Sacro Monte era un’opera del Sommaruga a molti completamente ignota.
L’associazione ha perciò deciso di finanziarne il restauro con una sottoscrizione pubblica fra soci e amici, e per farlo ha dato appuntamento al sacro Monte per un aperitivo di presentazione in un’altro dei gioielli liberty del borgo: l’hotel ristorante il Borducan, costruito nel 1924.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.