Un gruppo di cittadini scrive a Tarantino: “Rimetta al suo posto la foto di Mattarella”
Lettera aperta di un gruppo di samaratesi che chiedono al sindaco di rimettere al suo posto la foto del presidente della Repubblica: "Rappresenta noi"
Un gruppo di cittadini ha scritto una lettera aperta a Leonardo Tarantino, il loro sindaco, per chiedere di rimettere al suo posto la foto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella negli uffici comunali.
La decisione di toglierla era stata presa in seguito alla decisione di respingere la nomina del professor Paolo Savona come ministro dell’Economia del governo proposto da Movimento 5 Stelle e Lega, partito di cui fa parte il sindaco.
Signor sindaco,
Lei ricopre questa carica dal momento che la maggioranza dei cittadini
samaratesi Le ha dato la sua fiducia.Rispettiamo il Suo mandato perché crediamo nella democrazia e nelle istituzioni di questo paese. Anche quando la giunta che Lei guida opera in contrasto con i nostri principi o rimane indifferente di fronte a situazioni che meriterebbero la Sua attenzione, mai abbiamo pensato di esprimere il nostro dissenso con atteggiamenti sprezzanti, offensivi o lesivi della dignità della Sua persona.
La costituzione che tutti ci rappresenta è il nostro punto di riferimento. Crediamo che debbano essere le dinamiche democratiche a governare la nostra
partecipazione alla vita politica. Per questo siamo rimasti profondamente costernati di fronte al Suo gesto di togliere l’immagine del nostro Presidente dall’ufficio in cui opera e che, come speriamo non avrà dimenticato, è un luogo pubblico e,come tale, di tutti i
cittadini, non solo di quelli che L’hanno eletta.Ci auguriamo vorrà riflettere sulla valenza antidemocratica di questa Sua azione che getta discredito sulla figura che più ci rappresenta a livello nazionale e internazionale e che risulta ancora più preoccupante essendo Lei parlamentare della Repubblica.
Di seguito i nomi dei firmatari
Barban Cinzia
Bergomi Mariarosa
Bortolato Olga
Brotto Marina
Caccamo Antonio
Cattorini Paolo
Ceriani Giacomo
Ceriani Marina
Cerrito Anna
Chiarello Emanuela
Coccè Mariacarla
Colombo Anna
Gacati Marzia
Maffeis Silvana
Mainini Enrico
Mariani Valeria
Pasquale Simonetta
Rullo Helga
Tonetti Rosangela
Toponi Teresa
Torricelli Bruno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.