Un ponte tibetano nelle valli del Verbano
La proposta nel corso della serata organizzata dal Gruppo Podistico Alto Verbano per il prossimo 4 maggio
Visto il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno il Gruppo Podistico Alto Verbano di Germignaga ripropone una serata a tema per parlare non solo di podismo non competitivo ma anche di altre questioni inerenti il territorio.
L’appuntamento è per venerdì 4 maggio alle ore 21:00 nella bellissima e accogliente colonia elioterapica di Germignaga, con una interessante e variegata scaletta: si comincerà presentando l’edizione nr. 39 della collaudatissima “Camminata Alto Verbano” in programma il prossimo 13 maggio e che ogni anno cerca di proporre nuovi elementi di interesse per i partecipanti.
Quest’anno si è pensato di celebrare la fine del centenario della Grande Guerra, studiando dei percorsi che si snoderanno in parte in prossimità delle fortificazioni della “Linea Cadorna” a Brezzo di Bedero. Per aggiungere ulteriore interesse, grazie ad una adeguata illuminazione appositamente installata per questo evento, dopo oltre trent’anni di chiusura sarà possibile visitare le postazioni all’interno della montagna. Una mostra didattica dedicata alla Grande Guerra, a cura dell’Associazione Alpini, sarà invece allestita all’esterno.
La seconda parte della serata sarà dedicata alla presentazione dell’Associazione “Noi della Cadorna” di Brezzo di Bedero, un gruppo di appassionati volontari che intendono recuperare e preservare questa importante testimonianza storica presente anche sul nostro territorio.
L’ultima parte della serata riguarderà invece la presentazione di un incredibile progetto che il Gruppo Podistico Alto Verbano vorrebbe poter realizzare sul “Sentiero Alto Verbano”: un ponte tibetano di circa 30 metri di lunghezza per consentire l’attraversamento del torrente San Giovanni in un punto frequentemente poco praticabile. Riusciremo a realizzare anche questo progetto?
La serata è ad ingresso libero e aperta a tutti.
Presenterà la serata Davide Riva, germignaghese DOC, giornalista, animatore e redattore presso Rete 3 della Radiotelevisione della Svizzera Italiana.
Venerdì 4 maggio 2018 – ore 21:00 – Colonia Elioterapica di Germignaga in via Bodmer
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.