Un secolo dopo il 24 maggio, i Bersaglieri ricordano la Prima Guerra Mondiale

A 103 anni dallo scoppio del conflitto in Italia e a cento dalla vittoria, Lonate fa memoria. E non poteva che farlo attraverso i Bersaglieri, che qui hanno anche una delle fanfare più famose d'Italia

Raduno Nazionale Bersaglieri Pescara \"VARESE C\'E\'\"

Secondo tradizione furono «i fanti» i primi a muoversi «il 24 maggio», mentre «il Piave mormorava calmo e placido». Ma nel Centenario della Prima Guerra Mondiale anche i Bersaglieri hanno le loro storie da raccontare. E a Varese non poteva che avvenire anche in un luogo legato strettamente ai bersaglieri, Lonate Pozzolo.

LO SPECIALE LONATE POZZOLO

E così al 24 maggio 2018, a 103 anni dallo scoppio della guerra che costò milioni di morti all’Italia e che cambiò per sempre l’Europa, sono previsti due eventi, promossi dal Comune, dall’Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione N. Tramonti di Lonate Pozzolo e dal Circolo Filatelico Il Cipresso della vicina Somma Lombardo.

L’appuntamento è al Monastero di san Michele (via Cavour, Parco Bosisio). Alle ore 20.30 è in programma l’inaugurazione della mostra storico-filatelica “Francobolli e cartoline della Grande Guerra”, che sarà poi visitabile dal 25 maggio all’1 giugno 2018 nei giorni feriali ed il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Subito dopo ci sarà la conferenza “I bersaglieri nell’anno della vittoria” a cura del Generale di Divisione nella riserva Luigi Paolo Scollo, che illustrerà la storia del corpo dei Bersaglieri durante il primo conflitto mondiale; gli aspetti relativi alle uniformi, all’armamento, all’addestramento; le condizioni di vita al fronte saranno presentati grazie a disegni, fotografie, cartine e documenti. L’ingresso agli eventi è gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.