Un successo la prima Fiera di Luvinate
E’ stata un successo la prima edizione della “Fiera di Luvinate”, la manifestazione promossa da Comune di Luvinate e Protezione Civile Intercomunale Valtinella, insieme a scuole e a tante realtà associative del territorio

E’ stata un successo la prima edizione della “Fiera di Luvinate”, la manifestazione promossa da Comune di Luvinate e Protezione Civile Intercomunale Valtinella, insieme a scuole e a tante realtà associative del territorio, dedicata alla montagna del Campo dei Fiori dopo l’incendio dello scorso ottobre 2017.
Famiglie, bambini, luvinatesi ma anche tanti amici provenienti dalla provincia hanno affollato i vari momenti della due giorni: canti, balli, biciclettate lungo i sentieri dei boschi, camminate con i cani con anche giochi e bagnetto nel torrente Tinella, mostre didattiche, gonfiabili per i bambini e attività educative con acqua e fuoco sempre per i più piccoli coordinate dai volontari di Protezione Civile, tour turistico per il Paese e banco gastronomico a cura della ProLoco, stand informativi del Consorzio Castanicoltori e delle GEV del Campo dei Fiori.
E’ stato soprattutto accolto con favore la chiusura, per la prima volta, della Piazza e di Via San Vito, per un giorno senza auto: luoghi che si sono riempiti con oltre 50 stand di produttori a km zero, artigiani ed hobbisti che hanno colorato Luvinate con un’iniziativa nuova e piacevole.
Molto interesse infine la conferenza scientifica del sabato pomeriggio dal titolo: “Ripartire dal fuoco” con importanti interventi di docenti universitari e del Presidente del Parco Campo dei Fiori dove è stata espressa la necessità di ripensare al bosco non solo in termini manutentivi e di messa in sicurezza, ma anche come luogo capace di offrire nuovi servizi all’uomo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.