Varese4U, al via la nuova stagione di tour Unesco
I prossimi appuntamenti con i percorsi organizzati da Morandi Tour sono in programma domenica 20 e domenica 27 maggio
Domenica 13 Maggio Morandi Tour, nell’ambito del progetto di valorizzazione territoriale “Varese4U” nato da un bando della regione Lombardia, ha organizzato il Tour Inaugurale della stagione 2018.
L’itinerario ha permesso ai turisti di visitare durante l’intera mattinata il Sito del Sacro Monte di Varese con l’ingresso alla Cripta, al Santuario di Santa Maria del Monte e alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi dove i partecipanti hanno avuto una piacevole sorpresa: durante la visita guidata, infatti, si è tenuto un breve concerto col pianoforte che si trova nella sala più ampia del museo, proprio davanti al modello della Porta del Duomo di Milano che fu realizzata dallo stesso Pogliaghi.
Terminata la visita dei Musei, una suggestiva camminata fra le stradine del borgo ha permesso di raggiungere la funicolare Liberty: discesa con questo mezzo di altri tempi immersi nel verde del Parco del campo dei fiori e incontro con il bus per proseguire verso il secondo sito, l’Isolino Virginia.
Arrivati a Biandronno, salita sull’imbarcadero per una breve crociera sul Lago di Varese fino a raggiungere il Sito Palafitticolo. Dopo una breve visita arriva l’ora del pranzo tenutosi presso l’incantevole cornice della “Tana dell’Isolino”, con un menù realizzato appositamente in occasione dell’evento.
Terminato il pranzo, partenza per i Musei Civici di Villa Mirabello dove sono conservati materiali preistorici del Varesotto che vanno dal Neolitico all’età del bronzo.
I prossimi Tour in partenza sono:
Domenica 20 Maggio: “Il Monte San Giorgio”
Domenica 27 Maggio: “CastelSeprio e Torba”
Possibilità di realizzare Tour personalizzati per gruppi chiusi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.