Verrà premiata al De Filippi la nuova “Lettera a una professoressa”
Venerdì 25 all’Istituto De Filippi, verranno presentati gli elaborati realizzati e verrano premiate le classi che hanno partecipato: 8 gli istituti partecipanti con 15 classi

“Web-Care tra valori e limiti. Da Lettera a una professoressa alle elaborazioni digitali”, il concorso lanciato nel 50esimo anniversario della morte di Don Milani che ha proposto agli studenti varesini di riscrivere la famosa lettera di don Milani e dei ragazzi di Barbiana, è arrivato alle sue battute finali.
Venerdì 25 maggio 2018 a partire dalle 14.30 alla sala Pigionatti dell’Istituto De Filippi, in via don Luigi Brambilla, 15 a Varese verranno infatti presentati tutti gli elaborati realizzati e verrano premiate le classi che hanno partecipato.
Al concorso hanno partecipato 8 diversi Istituti superiori di secondo grado della provincia con oltre 15 classi, ed alcuni alunni delle classi scolastiche promosse all’interno della Casa Circondariale di Busto Arsizio: la premiazione alla presenza degli alunni e dei docenti che hanno partecipato al concorso, si terrà la presentazione di tutti gli elaborati realizzati e la premiazione delle numerose classi che vi hanno partecipato.
Nel pomeriggio del 25 sarà inoltre possibile visitare liberamente anche la mostra fotografica “Gianni e Pierino, La scuola di Lettera a una professoressa”, messa a disposizione dalla Fondazione Don Milani, che verrà allestita all’ingresso della stessa sala.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
13.30: apertura della mostra fotografica “Gianni e Pierino, La scuola di Lettera a una professoressa” a cura della Fondazione don Lorenzo Milani
14.30: accoglienza degli studenti coinvolti con i loro docenti.
14.40: saluto delle Autorità e dei Promotori del progetto-Concorso.
14.50: presentazione degli elaborati
17.50: premiazione con la consegna dei premi da parte di Agostino Burberi e dei Referenti degli Enti promotori.
18.30 chiusura dei lavori.
LE CLASSI PARTECIPANTI
Classe 3^D – informatica Istituto Keynes di Gazzada Schianno.
Classe 5^S e 5^SU indirizzo socio-sanitario, IISSCT Verri di Busto Arsizio.
Classe 2^E, Liceo Classico Statale “Ernesto Cairoli” di Varese
Classe 2^B G COM – indirizzo grafico e comunicazione dell’ISISS “Don Lorenzo Milani” di Tradate
Classe 4^, Liceo Scientifico Sportivo, Istituto Maria Ausiliatrice di Varese
Classe 3^C del Liceo Classico “Ernesto Cairoli” di Varese
Classe 5T e 5^S, IPSSCT Verri di Busto Arsizio
Classe 2^C, Liceo Classico “Ernesto Cairoli” di Varese
Classe 3^U, Liceo delle Scienze Umane “Vittorio Sereni” di Luino
Classe 4^BS, Liceo delle Scienze Umane “A. Manzoni” di Varese
Classe 4^U del Liceo delle Scienze Umane “Vittorio Sereni” di Luino
Classe 3^, Liceo delle Scienze Umane – indirizzo diritto economia
Classe 4^D, Liceo delle Scienze Umane “Vittorio Sereni” di Luino
Classi 1^ e 2^ indirizzo commerciale, Fondazione Enaip Lombardia Sede di Varese
7 classi dell’IPC Verri presso la Casa Circondariale di Busto Arsizio.
IL CONCORSO: COME E’ NATO
In occasione dei cinquant’anni della scomparsa di don Lorenzo Milani e della pubblicazione di Lettera a una professoressa, il Circolo Acli Varese Centro con il supporto delle Acli Provinciali di Varese e il Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti” dell’Università degli Studi dell’Insubria diretto da Fabio Minazzi, l’associazione Kentro di Varese e in collaborazione con il Comune di Varese, il patrocinio della Fondazione don Milani e il contributo della Fondazione La Sorgente, hanno bandito – per l’anno scolastico 2017-2018 – un Concorso dal titolo “Web- Care tra valori e limiti. Da Lettera a una professoressa alle elaborazioni digitali” destinato agli Istituti scolastici della secondaria di secondo grado della provincia di Varese.
Questo Concorso ha invitato i protagonisti delle istituzioni scolastiche, docenti, allievi e genitori, a riflettere criticamente sulla missione educativa e sulle prospettive della scuola secondaria di secondo grado a fronte delle sfide aperte dalla complessa congiuntura storica, attraverso la lente di Lettera a una professoressa, e in generale tenendo presente la proposta educativa di don Milani, che ha consentito ai ragazzi di Barbiana di manifestare con chiarezza il proprio pensiero e di diventare partecipi della costruzione della conoscenza.
Il concorso ha permesso di far lavorare insieme alunni e docenti, nella lettura e nell’analisi del testo della Lettera e di confrontarsi tra posizioni differenti per esercitare il pensiero critico e svilupparne le competenze trasversali. La rilettura in chiave odierna che si è concretizzata nella realizzazione di oltre 15 elaborati appartenenti a tre categorie diverse: narrativa, artistica e multimediale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.