Via alla “Mille Miglia”: due varesini al via su una Rally del 1928
Roberto Crugnola e Marco Vida guideranno l'antica vettura francese, presentata nei giorni scorsi agli studenti dell'Isis di Bisuschio

Scatta quest’oggi – mercoledì 16 maggio – da Brescia la celeberrima Mille Miglia, manifestazione simbolo dei motori d’epoca e capostipite delle rievocazioni storiche legate all’automobilismo.
In passato la Mille Miglia fu una gara di velocità su strada da disputare su un percorso che andava da Brescia a Roma e ritorno, nella quale si sono confrontati i grandi nomi – a livello di case e di piloti – che hanno fatto la storia di questo sport. L’elevata pericolosità della gara (nel ’57 a Guidizzolo morì il ferrarista De Portago con il navigatore e nove spettatori) però costrinse l’interruzione di questa saga dei motori che però ha saputo risorgere come prova di regolarità nel 1977 ed è ora giunta alla sua 41a edizione. Un evento che richiama appassionati e specialisti da tutto il mondo.
Al via di Brescia ci sarà anche un equipaggio varesino, quello formato da Roberto Crugnola e Marco Vida (numero 57) che condurranno una vettura storica e molto rara, una Rally ABC costruita nel 1928, unica presente in gara di questa antica casa motoristica parigina. La Rally costruì appena una trentina di queste vetture e solo una decina di esse è arrivata fino a noi.

Crugnola e Vida avranno le insegne del Team Audemars Microtec since 1898 e nei giorni scorsi sono stati protagonisti di una iniziativa in collaborazione con l’ISIS Valceresio di Bisuschio. I due co-equipiers hanno incontrato un gruppo di studenti (grazie all’interessamento dei professori Samuele Mei e Stefano Cardinali e al via libera del preside Maurizio Tallone) di cinque classi e raccontato la loro esperienza alla Mille Miglia e nelle altre gare di questo genere. L’incontro ha generato grande curiosità tra i ragazzi, affascinati soprattutto dall’antica vettura francese che Crugnola e Vida si apprestano a guidare lungo le strade italiane.
LA SCHEDA
Rally ABC (Colombes, Parigi; 1928)
– Motore: 4 cilindri in linea Ruby 1096cc 30 cavalli, alimentazione benzina
– Cambio: 4 marce + rm e trazione posteriore
– Sospensioni: frizione e balestre
– Freni: a tamburo sulle 4 ruote con comando ad aste tramite pedale
– Velocità massima: 106 km/h
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.