Viaggio nel “mega colon”: ultimo evento del maggio infermieristico
Sabato 19 maggio, al centro commerciale Le Corti si svolgerà la manifestazione conclusiva degli eventi di prevenzione e informazione organizzati dagli infermieri
Giunge al termine il maggio infermieristico varesino con l’ultimo evento del mese, in programma sabato 19 maggio dalle 9.30 alle 18.30
Viste le previsioni, le attività si svolgeranno all’interno del centro commerciale Le Corti.
L’iniziativa è un assaggio di quello che ci sarà alla Settimana europea della prevenzione del cancro al colon.
«Ci siamo sbizzarriti nella sinergia, nei colori e nel coniugare tutti gli elementi fondamentali del benessere: fisico, psichico e sociale – spiega Maria Rosa Genio presidente dell’associazione infermieri di famiglia Maya – Il tour della giornata comincia all’Info Point dove saranno distribuiti volantini riguardo gli adeguati stili di vita – nutrizione ed esercizio fisico, statistiche, ricerche, gadget.
I nostri Globuli Rossi ( stomaterapiste in costume, dell’ospedale di Varese e Milano) introdurranno dunque i cittadini, a piccoli gruppi, nel mega Colon Gonfiabile alla scoperta visiva e descrittiva delle patologie a carico di quest’organo».
«La manifestazione proseguirà con la consegna delle provette per la ricerca del sangue occulto con le raccomandazioni per una corretta esecuzione del test e la compilazione del consenso informato. Successivamente sarà la volta del sano brick a base di Estratto Bio di frutta e i consigli della nostra Infermiera esperta in Nutraceutica. Continuiamo col cartone animato #IOVIAGGIOCONMARIO mirato al recupero dell’autostima dei meno fortunati che hanno già subito un intervento. Active Cititizenship Network è il documento del Tribunale per i Diritti del malato che ci ricorda come possono essere tutelati 14 dei nostri diritti in qualsiasi stato membro ci dovessimo trovare.
Verranno infine date indicazioni volte ad agevolare il recupero della protesica minore attraverso la presenza capillarmente distribuita sul territorio di ambulatori specifici»
La giornata vede il patrocinio Attivo di Opi Varese, Commissione europea, Regione Lombardia, Provincia di Varese e Comune di Varese.
A conclusione della giornata, il concerto live di Francesca Parrotta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.