Volersi bene in tutti i (cinque) sensi
Vedere, udire, gustare, toccare, odorare, sono azioni che compiamo quotidianamente spesso senza rendercene conto. Che siano considerate funzionali alla sopravvivenza o accessorie, si traducono in importanti strumenti di consapevolezza nella vita di tutti i giorni. Assaporare un gelato o un bicchiere di vino, accarezzare la sabbia e sentire il profumo del mare, contemplare un bel tramonto, ascoltare la canzone preferita. Insomma, percepire il mondo circostante come più ci piace, non è cosa da poco. Sono ben cinque gli organi di senso – occhi, orecchie, bocca, naso e pelle – che consentono all’uomo di interagire con l’ambiente e con gli altri esseri viventi. Prendersi cura di udito, vista, gusto, tatto e olfatto non è da sottovalutare, per rimanere in sintonia con sé stessi e anche con il mondo esterno.
L’importanza della prevenzione in questo frangente assume un ruolo fondamentale, non trascurare i piccoli disturbi è una delle migliori strategie. Basti pensare, ad esempio, al raccomandato periodico controllo dei nei e della pelle. Pochi, forse, conoscono invece l’ambliopia – conosciuta anche come occhio pigro. È una condizione di ridotta capacità visiva, molto frequente nei bambini e non riconoscibile senza una visita medica oculistica specializzata. Fondazione Raimondi Francesco, in cooperazione con il Comune di Gorla Minore, propone da tempo periodici screening gratuiti dedicati a questa problematica. Come fare invece a valutare la propria capacità uditiva? Tecnicamente difficile un’autovalutazione, è consigliabile ricorrere a un esame audiometrico. Queste sono solo alcune delle prestazioni disponibili all’interno del Poliambulatorio di Fondazione Raimondi Francesco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.