25 nuovi autobus per Autolinee Varesine

Presentati a ville Ponti i nuovi bus, acquistati dalla società per uso urbano ed extraurbano

25 nuovi bus per Autolinee Varesine

Presentati alle Ville Ponti gli ultimi  25 acquisti di Autolinee Varesine.

Galleria fotografica

25 nuovi autobus per Autolinee Varesine 4 di 31

9 Mercedes Citaro destinati al servizio urbano del Comune di Varese; 6 Mercedes Citaro destinati al servizio extraurbano; 9 Setra destinati anch’essi al servizio extraurbano; un Mercedes Intouro acquistato da Castano Turismo srl,  acquisiti da  EvoBus Italia, la divisione di Daimler Buses che si occupa della commercializzazione ed assistenza di due marchi storici quali Mercedes-Benz e Setra.

L’investimento complessivo dell’azienda è di circa 5 milioni e mezzo di Euro, cofinanziato per poco meno della metà dai contributi regionali e ministeriali. «Siamo una realtà che conta su oltre trecento dipendenti e 247 autobus, di cui 190 destinati al servizio di linea (59 urbani per la città di Varese e 131 extraurbani)» spiega Sandro Laudi, presidente di Autolinee Varesine e del Consorzio Trasporti Pubblici Insubria. «L’età media della flotta di linea» prosegue Laudi, affiancato dai consiglieri di amministrazione Angelo Baldioli e Sergio Castano, «è di circa sette anni e mezzo, che si abbassa ulteriormente a sei anni e mezzo se si considerano solo i bus urbani di Varese,  quelli per intenderci color arancione: un dato in linea con la media europea (che chiede una vita media di sette anni per i mezzi pubblici) e assolutamente notevole per il nostro Paese, visto che, a livello nazionale, l’età media dei bus in servizio oscilla intorno ai 12 anni».

«I varesini dovrebbero essere orgogliosi di un parco mezzi tanto giovane e confortevole, che davvero invita ad utilizzare quotidianamente gli autobus» sottolinea Michele Maldini, direttore commerciale di EvoBus Italia, prima di far notare – attraverso una breve evoluzione storica delle motorizzazioni da quella Euro 0 all’attuale Euro VI – come «proprio la Euro VI garantisca la riduzione al minimo delle emissioni e dunque il pieno rispetto dell’ambiente, nell’ottica di una mobilità sempre più sostenibile». Oltre alla motorizzazione Euro VI, gli autobus presentati a Ville Ponti hanno installate telecamere per la videosorveglianza.

All’evento sono intervenuti anche rappresentanti del Comune di Varese (il sindaco Davide Galimberti insieme agli assessori Andrea Civati e Dino De Simone), della Provincia di Varese (il consigliere delegato ai trasporti  Valerio Mariani) e di Regione Lombardia (il consigliere Giacomo Cosentino), oltre al presidente dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Como-Lecco-Varese Angelo Colzani e al Questore di Varese Giovanni Pepè, a conferma della collaborazione tra l’azienda e le istituzioni del territorio.

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 04 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

25 nuovi autobus per Autolinee Varesine 4 di 31

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.