Le antiche fornaci da riscoprire con una festa sotto le stelle

Sabato 30 giugno, la Soms di Arcisate organizza "Fornaci... sotto le stelle", un itinerario artistico alle vecchie fornaci tra musica, foto d'epoca e rivisitazioni storiche

Arcisate - Le fornaci

L’anfiteatro naturale delle antiche fornaci di Arcisate sarà protagonista nel prossimo fine settimana di un interessante evento culturale.

La Soms – Società Operaia di Mutuo Soccorso di Arcisate  propone sabato 30 giugno “Fornaci… sotto le stelle”, un interessante e suggestivo itinerario artistico alle vecchie fornaci di Arcisate, con un programma che spazia tra canti, musica, mostra fotografica e rivisitazioni storiche.

L’evento si apre alle 15, con la mostra sulla storia delle Fornaci e di Arcisate.

In serata, dalle 21 “Le fornaci tra storia e musica”, con le storie e la storia delle fornaci raccontate da Gianluca Danini e gli attori della giovane compagnia “Il teatro è anche mio”, alternate ad interventi musicali del Corpo musicale di Arcisate, del Coro Stella Alpina e della Minibanda di Brenno Useria.

«L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello rivalutare il nostro meraviglioso territorio, creando anche un’occasione di aggregazione. Gli arcisatesi, ai piedi del monte Crocino, potranno così conoscere le radici del nostro paese e i nostalgici abbandonarsi ai ricordi che hanno caratterizzato la loro infanzia».

Alle 23, a conclusione della serata, gli organizzatori daranno vita alle “FornaciConGusto” e offriranno ai partecipanti un ricco e gustoso buffet con  golosità della tradizione.

L’evento, realizzato dalla Soms in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Arcisate, la Pro Loco Arcisate, Ape-Amicizia per Educare, e il Gruppo Alpini, ha ottenuto il patrocinio del Comune, della Provincia, della Comunità montana del Piambello e di Regione Lombardia.

L’ingresso è libero.

QUI la locandina dell’evento

di
Pubblicato il 25 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.