Arriva la carruccola, e i bimbi corrono al parco Mantegazza
I bambini di Varese hanno finalmente una carrucola con cui provare gratuitamente l'ebrezza della velocità in volo

Assieme al consueto corollario di scivoli, castelli, altelene, giostre e giochini a molla dalle forme più svariate, quest’anno i bambini di Varese possono sperimentare gratuitamente un nuovo ambitissimo attrezzo: la carrucola. Il gioco, annunciato da tempo, è apparso questa primavera all’interno dell’area giochi del parco Mantegazza, disteso ai piedi del Castello do Masnago, ed è diventato una nuova meta di peregrinaggio per le famiglie con bambini di tutta la città.
La voce della nuova attrazione si è diffusa rapidamente tra gli iscritti a scuole materne, elementari e campi estivi di Varese, costringendo i genitori a gite pomeridiane mirate a sperimentare il nuovo gioco. Un gioco capace di evocare grandi avventure di mare e di terra, unite al brivido del volo, della velocità e dell’autonomia. Sì perché la struttura è stata montata sfruttando il naturale pendio del prato. In questo modo la “stazione a monte” permette a bambini anche molto piccoli di acciuffare l’attrezzo e montare in sella anche da soli. Già a partire dai 4 anni di età, i più corraggiosi sono in grado di sedersi autonomamente sul disco per poi lasciarsi trasportare dalla forza di gravità in una rincorsa di quasi trenta metri sino alla stazione di arrivo lasciarsi sballottare dallo strattone a fine corsa e ritorno
Un’emozione apprezzata anche dai bambini più grandi che, acquistando in pochi giri esperienza e maggiore fiducia nell’attrezzo, riescono sfruttare l’ebrezza della carrucola con le più anche in piedi e con le più svariate evoluzioni. E c’è persino chi si accura di aver visto mamme, papà, e persino una nonna cimentarsi con la nuova attrazione.
La carrucola è talmente utilizzata da aver ridotto a terra battuta la striscia di prato lungo il percorso del disco, soprattutto alla partenza, dove i bimbi si dispongono spontaneamente in fila per gestire i turni in autonomia, o quasi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.