Brumotti in giro per l’Italia con il Fai
Sta per partire da Livigno, il prossimo 18 giugno, il tour che vedrà Vittorio Brumotti pedalare dal Nord al Sud Italia per 19 giorni, in sella a una bicicletta attrezzata per l’impresa con pannelli solari, tenda, vivande e webcam sempre accesa

Il campione del mondo di bike trial nel 2006, detentore di 10 Guinness World Records e inviato di “Striscia la notizia”, attraversa l’Italia più bella in bici: 2.600 km tra sport, arte, storia, natura, cucina e solidarietà.
Sta per partire da Livigno, il prossimo 18 giugno, il tour che vedrà Vittorio Brumotti pedalare dal Nord al Sud Italia per 19 giorni, in sella a una bicicletta attrezzata per l’impresa con pannelli solari, tenda, vivande e webcam sempre accesa.
Il viaggio, patrocinato dal FAI di cui Brumotti e ambasciatore terminerà il 6 luglio al Giardino della Kolymbethra, Bene del FAI nella Valle dei Templi ad Agrigento, dopo circa 113 ore sui pedali e 20mila metri di dislivello tra Alpi e Appennini.
Il percorso attraverserà i luoghi più belli d’Italia, dove storia e natura si incontrano creando scenari e atmosfere uniche. Numerosi i Beni del FAI che apriranno le loro porte all’inviato di Striscia la notizia, come Villa Necchi Campiglio a Milano e la Baia di Ieranto in provincia di Napoli. Non mancheranno alcuni dei siti più votati dagli italiani nelle otto edizioni finora concluse del censimento “I Luoghi del Cuore”, promosso da FAI e Intesa Sanpaolo, come la Cittadella di Alessandria e la Certosa di Calci.
L’Italia più bella non è solo quella del patrimonio culturale e paesaggistico, ma anche quella del coraggio e della solidarietà: per questo Brumotti visiterà ospedali per bambini e le zone colpite dagli ultimi terremoti, oltre a scoprire i sapori delle varie Regioni incontrando gli chef locali e raccontando la cucina tipica italiana.
Il percorso, ideato e disegnato da Vittorio Brumotti, resterà percorribile da tutti i ciclisti. Alla fine del tour la bicicletta di Brumotti sarà messa all’asta e il ricavato devoluto all’associazione Famiglie SMA.
Il progetto “Brumotti per l’Italia” sarà realizzato in collaborazione con Vodafone, Intesa Sanpaolo e APT Livigno. Un ringraziamento particolare va inoltre a tutti i partners che forniranno il loro supporto durante il viaggio, tra i quali EICMA – Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, BeOn Sport, PEdALED, Brooks, Incomedia, FSA-Vision e Suomy.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Paskyu su Pedemontana, Pepe (Pd): "Servono spiegazioni, vengano in consiglio a riferire"
Giuseppe Mantica su Sala piena e niente code. A Materia si celebrano i 100 anni dell'Autolaghi "la prima autostrada al mondo"
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.