Civati scrive in Regione: “Trenord non chiuda la biglietteria della stazione”
L’assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici di Varese ha inviato in queste ore una lettera all’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Claudia Maria Terzi

C’è preoccupazione a Varese per la paventata chiusura della biglietteria della stazione ferroviaria.
L’assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici Andrea Civati ha inviato in queste ore una lettera all’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Claudia Maria Terzi, in merito all’ipotesi di chiusura della biglietteria della Stazione Varese Nord da parte di Trenord.
Una preoccupazione condivisa dalla stessa assessore regionale che in Consiglio aveva dichiarato di voler seguire da vicino la vicenda.
«La ringraziamo per la sintonia mostrata – le ha scritto Civati -. Le chiediamo di intervenire a nome di Regione Lombardia, azionista fondamentale della società».
Secondo Civati preservare la biglietteria ha più di un significato: «la stazione di Varese Nord, collocata in zona centrale della città vede transitare migliaia di cittadini pendolari, varesini e non – spiega l’assessore -, e costituisce un hub fondamentale del trasporto ferroviario. Nell’ottica di mantenere un presidio informativo, turistico e di sicurezza non è auspicabile la chiusura della biglietteria perché porterebbe alla desertificazione di un luogo che invece occorre valorizzare».
In ballo c’è anche il più complessivo progetto di riqualificazione delle stazioni: «proprio per migliorare il servizio di trasporto pubblico, la nostra Amministrazione ha predisposto il progetto di riqualificazione dell’ampio comparto delle Stazioni ferroviarie – ha detto Civati -, prevedendo la realizzazione di nuovo polo di interscambio dotata di una nuova biglietteria, sala d’attesa e pensiline per gli autobus. Il Progetto Stazioni comprende anche altre infrastrutture che miglioreranno l’accessibilità della Stazione di Varese Nord con un sottopasso che porterà i viaggiatori dal Terminal Bus di Piazzale Kennedy direttamente al binario di partenza. Tanto premesso, è evidente quanto sarebbe illogica la scelta di chiudere la biglietteria della Stazione di Varese Nord sulla quale vorremmo essere coinvolti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.