Commemorato Antonio Gorini, eroe della Grande Guerra
La cerimonia al cimitero di Giubiano per ricordare l'artigliere e studente varesino, morto al fronte nel 1918 e insignito della medaglia d'oro al valor militare

A un secolo esatto dalla sua morte, avvenuta il 15 giugno 1918 nel corso di un coraggioso assalto all’arma bianca nella “battaglia del Solstizio” sul Montello (Treviso), è stato commemorato Antonio Gorini, unico varesino insignito della medaglia d’oro al valor militare nel corso della Grande Guerra.
La cerimonia si è svolta al cimitero di Giubiano ed è stata voluta e organizzata dalla “Associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859”. Gorini, artigliere ma anche studente di medicina, è stato ricordato dal discorso tenuto da Luigi Barion, presidente del sodalizio garibaldino, che ha concluso l’intervento sottolineando la frase «beato quel popolo che non dimentica i suoi eroi e martiri».
La biografia di Antonio Gorini è stata invece tratteggiata da Angelo Monti. La cerimonia, alla quale hanno preso parte i labari di Alpini e Autieri ma anche un drappello di cittadini, si è conclusa con una preghiera e la deposizione sulla tomba di un omaggio floreale tricolore. In sottofondo la musica del violinista Stefano Trotta, che tra le altre arie ha suonato l’Ave Maria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
PaoloFilterfree su Il morale a terra di Luis Scola e i rischi per la Pallacanestro Varese
Felice su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.