In edicola il nuovo Sole24 ore
Sarà un giornale più fruibile e leggibile perché l'impaginazione a sette colonne e la nuova font faciliteranno il lettore. Specializzazione, sintesi e selezione i principi cardine

Da oggi, martedì 5 giugno, sia nella versione cartacea che in quella digitale esce il “Sole 24ore” completamente rinnovato nelle pagine e nella veste grafica. Per l’occasione è stata creata una font (un carattere) dedicato che si chiama «Sole 24 Sans», una font bastone che si rifà ai primi Sans a stampa utilizzati nell’Ottocento in Inghilterra, sviluppata dalla Cooperativa anonima servizi tipografici (Cast)
Sarà un giornale «più fruibile e più leggibile» dicono gli addetti ai lavori, perché la nuova font aiuterà il lettore nella lettura. Al nuovo “vestito” del giornale hanno dato il loro contributo grafici e designer. Il nuovo “Sole 24ore” parte da tre novità fondamentali, oltre a quella grafica, per favorire una comprensione adeguata della contemporaneità: specializzazione, sintesi e selezione.
Perché il carattere è così importante, lo hanno spiegato gli stessi ideatori:
“Il carattere sans doveva accordarsi al Serif, che si usa per testi e titoli, ma trattandosi di un quotidiano economico-finanziario, doveva essere adatto a schemi, grafici e tabelle: abbiamo compresso il carattere anche del 40% in meno nel tondo”
On line anche la nuova versione digitale, versione che non ha comportato limitazioni di alcun tipo per la diversità del supporto. Oltre al nuovo carattere, il giornale a sette colonne faciliterà notevolmente la lettura e quindi aumenterà anche l’attenzione al contenuto. Buona lettura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.