Filippa Lagerbäck, Daniele Bossari e la Rete
Il matrimonio dell'anno per Varese e per il nostro giornale è stato un grande successo. Un'occasione straordinaria anche per il marketing territoriale
Filippa Lagerbäck e Daniele Bossari si sono sposati e il matrimonio più atteso a Varese è stato un successo.
Al di là della scelta d’amore, che resta la ragione più bella e profonda, ci sono tanti altri aspetti interessanti in quell’evento.
Un giornale digitale ha la possibilità di leggere e analizzare tanti dati che fanno comprendere l’interesse per una notizia. E il matrimonio di Filippa e Daniele, per quanto ci sia sempre qualcuno (pochi) che storce la bocca, è una notizia perché i due sposi sono personaggi pubblici.
Vi raccontiamo alcuni dati interessanti che fanno di questa notizia una vera case history. Numeri importanti sia per le statistiche del giornale, che per le persone raggiunte dalla notizia e l’interazione che questa ha portato sui social network.
I NUMERI
- sul giornale tra articoli, foto, video e live blog abbiamo avuto oltre 600mila pagine viste;
- l’articolo più letto ha avuto 36mila lettori;
- il live blog si è popolato di 400 post di oltre 300 persone diverse con 45mila lettori ed è stato seguito per quasi 200mila minuti
- su Facebook, sui dieci post fatti dalla redazione, abbiamo raggiunto circa 700mila persone con oltre 65mila interazioni
- Twitter è stato uno strumento di ulteriore diffusione portando centinaia di altre visite da ogni parte d’Italia
IL RUOLO DEL MOTORE DI RICERCA
In tutto questo anche Google ha giocato la sua parte perché i nostri articoli la sera del matrimonio, il 1 giugno, erano in testa a tutte le ricerche. Un “trucco” importante per scoprire cosa restituisce la rete è fare la navigazione in incognito altrimenti il motore di ricerca restituisce risultati condizionati dalla nostra navigazione.
I risultati con Daniele Bossari sono stati sorprendenti. Varesenews si piazza al primo e secondo posto con altrettanti articoli e soprattutto veniamo consigliati tra le news più importanti. Anche la ricerca con Filippa Lagerbäck ci mette in testa addirittura prima di Wikipedia.
Risultati possibili grazie alla url del giornale che ha un rank molto alto e a un buon lavoro SEO che rende più rintracciabili gli articoli.
IL SUCCESSO PER VARESE
Al di là degli ottimi risultati per il giornale, l’evento è stato un vero successo per Villa Ponti, la Camera di Commercio e per tutto il territorio. Gli invitati sono rimasti a bocca aperta nel vedere lo splendore della location, ma soprattutto tutti i giornali ne hanno parlato in lungo e largo usando parole di elogio per Villa Ponti.
Un evento che dà lustro e soprattutto che dimostra le potenzialità della città giardino, che in una giornata come quella di venerdì ha dimostrato tutta la propria attrattività.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.