Giovani costruttori di pace
Un incontro per dar voce alla recente esperienza di volontariato internazionale di tre giovani del territorio, Giovanni Di Bartolo, Mara Leontini e Giorgio Turetta

Continuando il percorso culturale dedicato ai diritti umani, L’Associazione Pace e Convivenza di Sesto Calende, con il sostegno della Fondazione Piatti, propone un incontro per dar voce alla recente esperienza di volontariato internazionale di tre giovani del nostro territorio, tra i 19 e i 26 anni, Giovanni Di Bartolo, Mara Leontini e Giorgio Turetta.
“Operando in 3 continenti diversi, in 3 contesti diversi, ognuno di loro ha una storia da raccontare – spiegano gli organizzatori – una storia che li ha arricchiti e che vorremmo, tramite la condivisione, potesse arricchire un pochino anche noi. Così passeremo dal villaggio in Togo, con compiti di insegnamento e attività di prevenzione medica di Mara, all’anno trascorso con i disabili in Belgio di Giorgio, fino all’esperienza in Turchia con bambini e giovani rifugiati siriani di Giovanni. Quello che ascolteremo da loro sarà alla fine quanto queste esperienze abbiano plasmato il loro modo di pensare e di vivere, una volta tornati alla loro vita di studenti e di giovani cittadini. Vorremmo che le loro voci fresche e giovani possano trovare spazio e ascolto, che vengano divulgate le opportunità che sono oggi offerte ai nostri ragazzi per aprirsi ad “uno sguardo sul mondo”, sulle realtà “vere” della vita e sulla necessità della partecipazione di tutti alla vita sociale, con un impegno anche personale sul fronte del rispetto e promozione della dignità di ogni uomo. Questo perché, come anche Papa Francesco ci ha ricordato nella sua enciclica “Laudato sii”, non c’è pace senza giustizia sociale”.
L’appuntamento è per venerdì 15 giugno, alla sede della fondazione Piatti di via Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.