In gita alla grotta Rameron per sfuggire al caldo
Un'avventura in grotta da veri speleologi adatta anche alle famiglie con bambini dai 5-6 anni di età o anche più piccoli se si dispone di uno zaino porta bebé

Niente di meglio di una gita in grotta per sfuggire alla calura delle temperature estive. Senza necessità di andare lontano, le nostre Prealpi vantano ad esempio la Grotta Remeron: un monumento naturale all’interno del Parco del Campo dei Fiori, che offre a grandi e piccini la possibilità di un’avventura da veri speleologi.
La scoperta della grotta Remeron è suggestiva sin dal primo passo: per entrare nella galleria bisogna intrufolarsi in un’apertura ristretta (circa un metro e mezzo per due, la parte più stretta dell’intero percorso) da cui parte il cammino illuminato e attrezzato con scale antiscivolo in pietra (172 gradini) con doppio corrimano. Si arriva così alla prima sala e da qui si imboca la discesa lungo la Via del Fondo, dove si iniziano a comprendere le vere dimensioni della grotta, esplorata per la prima volta da Bertarelli nel 1900. Lungo la discesa (50 metri di dislivello rispetto alla partenza), depositi di sostanze minerali differenti, piccole stalattiti e pozzi. Si raggiunge così il Grande Salone, durante l’inverno popolatissimo di pipistrelli, sormontato da due camini ancora inesplorati. Qui, ogni anno a Ferragosto, si celebra una Messa speciale.
Nel complesso l’escursione dura circa 3 ore . Si parte dalla Colonia elioterapica di Barasso. Da qui si snoda nel bosco il sentiero sterrato di circa 1700 metri (250 metri di dislivello e un tempo stimato di percorrenza di 45 minuti), che porta all’ingresso della grotta.
Il percorso è adatto ai bambini dai 5-6 anni di età. Per i più piccoli è invece consigliabile avere uno zaino porta bebé. La temperatura all’interno della grotta è costante: 8°C durante tutto l’anno. Quindi, a prescindere dal meteo, nello zaino assieme all’acqua e a qualche snack, è bene prevedere anche dei vestiti più pesanti con cui coprirsi durante la discesa (come maglioni, felpa o k-way). Consigliate scarpe da trekking o da ginnastica.
Il punto di ritrovo per visitare la grotta è la Colonia elioterapica “Casa del Sole” di Barasso, in via al Piano 8. Prossime aperture estive: 15 agosto, 19 agosto, 26 agosto, 2 settembre, 9 settembre, 16 settembre (per cui è consigliabile la prenotazione e la verifica degli orari sul sito internet www.grottaremeron.it). Il costo è di 5 euro a persona, gratis per i bambini fino a 13 anni compiuti.
Oppure si può prenotare una visita privata alla grotta, con almeno 7 giorni di preavviso via mail o via telefono. Il costo dell’escursione varia dai 55 euro (massimo 4 ore) ai 90 euro per l’intera giornata, per ogni gruppo non superiore alle 25 persone . Copertura assicurativa, caschetti protettivi, materiale informativo e percorso sono da organizzare con gli esperti della grotta che guideranno la visita.
Grotta Remeron
Frazione Mattello (Comerio), sentiero 12
Numero Verde 800 090 239
www.grottaremeron.net
info@grottaremeron.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Taj-Pan su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.