Green school, un anno di risultati per le scuole dedicate all’ambiente
103 plessi scolastici: questi sono stati i numeri della quarta edizione del progetto Green School della provincia di Varese premiati a Villa Recalcati

Sedici scuole dell’infanzia, 40 scuole primarie, 31 scuole secondarie di primo grado e 16 scuole di secondo grado. Parliamo di 103 plessi scolastici: questi sono stati i numeri della quarta edizione del progetto Green School della provincia di Varese.
La cerimonia di chiusura è avvenuta lo scorso 31 maggio a Villa Recalcati con la consegna a 82 plessi scolastici di ogni ordine e grado della provincia di Varese della prestigiosa certificazione di scuola eco-attiva per l’anno scolastico 2017/2018.
Green School è un’iniziativa gestita congiuntamente da Provincia di Varese, Agenda 21 Laghi, Università dell’Insubria e CAST con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia – AT di Varese. Obiettivo comune delle Green School è stato quello di contribuire a ridurre le emissioni di CO2 dando un buon esempio di sostenibilità e allo stesso tempo di promuovere e sviluppare nel territorio e nelle comunità in cui sono insediate una maggiore sensibilità e propensione allo sviluppo sostenibile.
Durante l’anno scolastico gran parte delle Green School ha innanzitutto lavorato per migliorare i loro indici di raccolta differenziata e di produzione di rifiuti collaborando attivamente con le aziende speciali che si occupano di gestione rifiuti, altre, sempre coinvolgendo il Comune, la Polizia Locale, volontari e associazioni dei genitori, hanno organizzato il pedibus, il carpooling e adottato piani di mobilità per raggiungere la scuola a piedi o in bici in modo sicuro e autonomo e soprattutto sostenibile.
Altre ancora hanno lavorato sul risparmio energetico e ed idrico introducendo una serie di buone pratiche da attuare in aula, ma anche all’interno di tutto l’edificio scolastico quali: i controlli dei consumi energetici ed idrici, spegnimento delle luci e dei rubinetti quando non servono.
Ci sono poi state scuole che si sono misurate su nuove tematiche quali lo spreco alimentare concordando con gli operatori delle mense delle GreenCette a bassa produzione di scarti oppure organizzando iniziative al di fuori della scuola volte alla conoscenza e alla cura e pulizia di aree verdi (es. orti, stagni, giardini pubblici, parchi).Oltre a ridurre concretamente le relative emissioni di CO2, tutte le Green School organizzando assemblee ed eventi speciali, partecipando ad iniziative esterne, ecc. sono portavoce verso le famiglie, le istituzioni e tutti gli altri soggetti del territorio di un messaggio chiaro e forte che fare sviluppo sostenibile non è un’utopia, ma puro realismo e impegno di tutti.
Questi risultati, insieme all’eccellenza dei lavori svolti e all’impegno delle scuole danno una forte motivazione alla Provincia di Varese che ha dichiarato l’interesse a sostenere le attività di educazione allo sviluppo sostenibile impegnandosi a consolidare il progetto Green School, che intende diventare una prassi ed un percorso formale di scala provinciale a cui potranno partecipare tutte le scuole, sviluppando ulteriormente i metodi di valutazione e gli strumenti formativi e comunicativi. Particolare attenzione dovrà essere rivolta alle scuole superiori che necessitano di un approccio più adatto alla loro dimensione e complessità gestionale; creare una rete provinciale per l’educazione allo sviluppo sostenibile che metta sempre più in sinergia e secondo una strategia d’azione comune i referenti delle istituzioni scolastiche e con i soggetti del territorio (es. enti locali, università, associazioni, imprese, enti di ricerca, ecc.) creando così sempre maggiori opportunità per le scuole.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
samantha.tng su Il compleanno di Beatrice nel giorno della Festa della Donna: “Ormai sono più italiana che congolese”
Felice su Alan Pet Shop: il nuovo paradiso per gli amanti degli animali in Varesina
Viacolvento su Aperto l'albo delle "sentinelle della natura" per le aree protette del Ticino e del Lago Maggiore
Felice su Aperto l'albo delle "sentinelle della natura" per le aree protette del Ticino e del Lago Maggiore
UnoAcaso su Aperto l'albo delle "sentinelle della natura" per le aree protette del Ticino e del Lago Maggiore
Nicholas Mena su Francesca Caruso contro la presenza di Max Felicitas a Gallarate: "Un'autocelebrazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.