La piccola “summer league” varesina in memoria di Paul
Presentato il torneo del 16 e 17 giugno al Campus, dedicato a Paolo Talamoni. Ricavato alla Fondazione Ascoli e al rifacimento dei playground cittadini

Paolo “Paul” Talamoni non è certo stato dimenticato dal mondo varesino dei canestri. Il giovane giocatore, scomparso nel febbraio 2017 a causa di un tumore, ha lasciato uno splendido ricordo di sé tra amici, compagni di squadra, dirigenti e allenatori.
E molte delle persone che gli hanno voluto bene saranno di nuovo al Campus di via Pirandello per il secondo torneo a lui dedicato, nel fine settimana di sabato 16 e domenica 17 giugno. L’evento ha trovato sostegno anche da parte dell’Amministrazione comunale, e per questo è stato presentato stamattina – lunedì 4 – a Palazzo Estense. Giocare a pallacanestro è il modo migliore per onorare la memoria di “Paul”: ne sono convinti gli organizzatori del torneo – Andrea Tavian, Max Frontini, Paolo Remonti, Raimondo Diamante e Roberto Conti – accolti oggi in comune dall’assessore allo sport Dino De Simone.
Sui playground del Campus si affronteranno otto squadre – il torneo si disputa “5 contro 5” – suddivise in due giorni: le prime due di ogni raggruppamento daranno vita alle semifinali incrociate e quindi alle finali per il titolo che si disputerà sul campo centrale, dedicato proprio a Paul dallo scorso 2 luglio. Accanto alle partite però non mancheranno il banco gastronomico e la gara del tiro da 3 punti che mette in palio un premio speciale: la maglia della Openjobmetis indossata da Stan Okoye, messa a disposizione dalla Pallacanestro Varese che fin dall’anno scorso è attenta alle iniziative in memoria di Paolo.

L’iniziativa avrà anche quest’anno risvolti benefici: parte del ricavato andrà infatti a favore della Fondazione Ascoli, parte invece al rifacimento dei campetti del Campus in accordo con il Comune.
«Abbiamo voluto organizzare questa iniziativa per ricordare Paolo e per promuovere lo sport che più amava e i luoghi che più frequentava, ovvero i campetti di basket – ha spiegato Andrea Tavian, allenatore ma anche amico personale di “Paul” – Per questo il ricavato della manifestazione verrà suddiviso tra la Fondazione Ascoli e il miglioramento dei campetti nei rioni cittadini».
«Vorremmo ricordare Paul ogni anno con questa manifestazione – gli fa eco Paolo Remonti, volto notissimo delle minors di Lombardia e Piemonte – e vorremmo che il torneo diventi sempre più grande e coinvolga un numero sempre maggiore di persone. L’idea (intrigante ndr) è quella di farlo diventare una vera e propria “summer league” varesina con lo stesso spirito di oggi: tutti in campo per giocare, divertirsi e trascorrere momenti in compagnia».
I GIRONI
Girone 3Pezzi: Azzate Basket, Fridaystation Team, Visci, Blues.
Girone Porcanna: Gang dei Carrelli, I Soci, Sbrodolini, LeBron.IL PROGRAMMA
Sabato 16
Ore 12: accoglienza / Ore 13,30: gara tiro da 3 / Ore 13,30-18,30: torneo (gironi eliminatori) / Ore 16: saluti / Ore 19,30: partita Genitori-amici di Paul
Domenica 17: accoglienza / Ore 12: gara tiro da 3 / Ore 12-13 torneo (gir. eliminatori) / Ore 14: torneo (semifinali) / Ore 15-17: torneo (finali 3°/8° posto) / Ore 18,15: torneo (FINALE) / Dalle 20,30: gara tiro da 3, premiazioni, saluti.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.