Una marea di podisti tra le ville e i giardini di Varese
Quasi 850 iscritti alla gara organizzata dai Runner Varese con partenza e arrivo dai Giardini Estensi. Nella prova agonistica vittorie di Ernest Johnson e Viola Taietti
Sotto uno splendido cielo sereno, con una temperatura ideale per una sana corsa a piedi, sono stati quasi 850 i podisti che hanno preso parte alla sesta edizione della “Tra ville e giardini”, la gara voluta e organizzata dai Runner Varese con partenza e arrivo nel luogo più prestigioso della città, i Giardini Estensi.
La gara, suddivisa tra prova competitiva (da 10 chilometri) e i due percorsi non agonistici (da 7 e 5 chilometri) ha portato il serpentone colorato dei runners fino alle Ville Ponti e ritorno, attraversando una serie di scorci affascinanti e suggestivi di Varese. Il tutto con risvolti benefici visto che il ricavato è stato devoluto dall’organizzazione all’associazione EOS che si occupa di lotta alla violenza su bambini e donne.
Ben 325 i concorrenti della prova più attesa, la 10 Km competitiva disputatasi sotto l’egida della federazione (Fidal). La lotta per il successo è stato affare tra due dei runners più attesi al via e più noti a questo livello: a vincere è stato Ernest Johnson Nti, portacolori proprio dei Runner Varese “padroni di casa” che ha concluso la gara in 35’46” e ha battuto per pochi metri Ederuccio Ferraro (AttivaSalute). Il podio è stato completato da Luca Ponti, vincitore nel 2016, seguito da Ferdinando Mignani e Fernando Coltro, giunti appaiati al traguardo.
In campo femminile il successo è andato a Viola Taietti dell’Atletica Bergamo davanti alla canturina Silvia Marinoni. Terza Cristina Guzzi che ha preceduto Elena Soffia e Gaia Pigolotti.
Ma come detto, accanto agli agonisti, particolarmente bella e corposa è stata la partecipazione degli amatori: da chi ha voluto testare la propria condizione a chi è andato di passo discreto fino a chi ha approfittato della manifestazione per un bel tour al piccolo trotto (o al cammino) tra le bellezze della città. Oltre 500 a formare un serpentone colorato, con in più il contorno del drappello dei piccoli atleti del minigiro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.