Mimmo, il cacciatore di edifici abbandonati
Chi è Mimmo Amerelli, il fotografo appassionato di "archeologia industriale" che cattura le immagini degli edifici abbandonati in provincia di Varese

Dove c’è un cancello chiuso e un luogo abbandonato c’è lui, Mimmo Amerelli, una sorta di “cacciatore del passato”.
Chi è iscritto al nostro gruppo facebook Oggi nel Varesotto lo conosce bene: la sua passione è postare foto di “archeologia industriale”. Fabbriche, ex discoteche, colonie estive, ogni edificio che ha avuto una storia lo ammalia.
«È il mio hobby, io faccio l’operaio ma quando mi capita, e sono in giro per la provincia, mi fermo e scatto qualche foto – spiega Mimmo, nome vero cognome di fantasia – Mimmo Amerelli era il dj protagonista di un brano di Luca e Paolo: su Facebook mi chiamo così, preferisco restare nell’ombra».
Quel che si sa è che ha 54 anni e ha la passione per gli edifici abbandonati: «Per me è un modo di ridare vita a questi luoghi un tempo molto frequentati. Tutti hanno ricordi dei posti che fotografo: ci andavano a lavorare, o a ballare. Quando passo davanti a una rovina, entro e scatto foto con il mio cellulare; no, niente macchina fotografica, mi piace l’istantanea, la foto fatta al volo e non studiata. Ci tengo a dire che mi muovo in massima sicurezza: entro solo dove non si corrono pericoli e non tocco niente. Cammino un po’ tra corridoi e le stanze abbandonate e poi me ne vado».
Mimmo è riservato, parla a voce bassa: alla fine della conversazione si ha quasi l’impressione che siano questi edifici “con l’anima” a cercare lui. «Provo un po’ di suggestione quando entro, ma non ho paura. Lì una volta c’era tanta vita. E la si respira nell’aria»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.