Oratori o campi estivi? Via i libri ora si gioca
Da lunedì 11 giugno partono i campi estivi (nell'articolo trovate il nostro speciale) e gli oratori: tema di quest'anno, "All'Opera". Grande evento le ORALIMPICS le gare che vedranno sfidarsi i preadolescenti di circa 140 parrocchie
Fine della scuola, e adesso che si fa? Oratori o campi estivi? Le proposte crescono di anno in anno e anche se l’oratorio resta per molti la scelta più economica e vicina a casa, c’è chi preferisce offerte “laiche” oppure è disposto a spendere un po’ di più in cambio di settimane dedicate allo sport, all’approfondimento dell’inglese o a una full immersion di giochi organizzati.
IL NOSTRO SPECIALE CAMPI ESTIVI 2018
Ma qual è il tema di quest’anno dell’oratorio estivo organizzato dalla diocesi di Milano? Le magliette porteranno la scritta. “All’opera” e il brano che aprirà le attività giornaliere dice: Ora tocca a te, allOpera! Tu prendi questa vita e giocala! Avrai il coraggio di chi il mondo cambierà…
Le settimane dell’Oratorio estivo, prendendo in considerazione cinque attività artigianali e cinque luoghi del lavoro corrispondenti, vogliono aiutare i ragazzi a cogliere come l’agire umano sia capace di trasformare le cose, gli oggetti, i materiali, le idee in qualcosa di meraviglioso, soprattutto se ciò che si fa è sempre in relazione con ciò che si è, e se quel che siamo corrisponde alla nostra scelta di seguire il Signore e il suo disegno di salvezza per il mondo.
Cinque ambientazioni accompagnano il cammino dell’Oratorio estivo 2018. Ogni luogo farà immergere i ragazzi in un’attività speciale, dove la lavorazione di un elemento della natura richiamerà la necessità di mettersi in gioco per trasformare il mondo «secondo il suo disegno».
Ciascun grande ambiente sarà il contesto in cui si svolgerà un racconto originale che farà incontrare i quattro protagonisti (sempre identici per tutta l’avventura dell’Oratorio estivo) con cinque personaggi della settimana, ciascuno legato a un valore da trasmettere.
(FOM, Fondazione Oratori Milanesi)
L’oratorio estivo parte lunedì 11 giugno, come i campi estivi, e si conclude a metà luglio (mentre alcuni campi estivi coprono quasi tutto il periodo di vacanza, settembre compreso)
L’evento centrale dell’estate 2018 sarà ORALIMPICS i giochi olimpici degli oratori, che vedranno sfidarsi i preadolescenti di circa 140 oratori ambrosiani. La cerimonia di apertura venerdì 29 giugno all’Open Air Theatre dell’ExAreaExpo di Milano.
Info: www.oralimpics.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.