Una pianta alle istituzioni per la giornata del rifugiato
Mercoledì 20 giugno, in occasione della Giornata Internazionale del Rifugiato, a Varese è stato istituito una momento di sensibilizzazione e conoscenza su questo tema
Mercoledì 20 giugno, in occasione della Giornata Internazionale del Rifugiato, a Varese è stato istituito una momento di sensibilizzazione e conoscenza su questo tema.
Un momento di incontro, al di là delle cronache, tra istituzioni e richiedenti asilo organizzato dagli enti impegnati in prima linea nell’accoglienza dei rifugiati in Varese città e provincia, e che da oltre un anno hanno costituito una sorta di coordinamento chiamato “tavolo della buona accoglienza” che si incontra periodicamente per discutere e, soprattutto, scambiarsi buone prassi sulla gestione dei CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria).
Partiti dalla sede Acli di Via Speri della Chiesa a Varese, una delegazione formata da operatori e da richiedenti protezione internazionale presenti nei progetti di accoglienza della zona, si è recata in alcune delle istituzioni cittadine, per consegnare loro: “Un piccolo pensiero riconoscente rappresentato da una piantina, simbolo della natura universale, radicata sul terreno tramite le sue radici e bisognosa di attenzioni e cure come ogni essere vivente”.
Protagonisti della giornata sono stati i richiedenti protezione internazionale ospitati in città, che si sono recati dalle istituzioni cittadine: Questura, Prefettura Asl, Comune per consegnare loro il dono per il lavoro che loro quotidianamente svolgono.
Al lavoro nel tavolo di coordinamento sono impegnate le ACLI provinciali Varese insieme al Coordinamento Migranti Varese, Coop. Agrisol, Coop. Intrecci, Coop. Lotta contro l’Emarginazione, Fondazione Asilo Mariuccia, Fondazione Progetto Arca onlus, Fondazione 4Exodus, l’Associazione I Colori del Mondo onlus.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.