Profumi e colori dall’Africa: torna la Festa senegalese
Sabato 23 giugno, alla Marna, l'edizione 2018 della Giornata culturale senegalese: musica, cibo tradizionale, bancarelle e giochi per i bambini

Si rinnova sabato 23 giugno, a partire dalle 12, l’appuntamento con la Festa senegalese organizzata dall’associazione B.N.S. alla Marna di Sesto Calende con l’obiettivo di promuovere l’incontro con la cultura, le tradizioni, le bellezze e la cucina del Senegal.
L’edizione 2018 della festa sarà anche l’occasione per presentare la cooperativa Naatalcoop, che è stata costituita recentemente a Sesto Calende, con il sostegno dell’associazione B.N.S., per offrire servizi di assistenza domiciliare, a disabili, bambini, anziani e di pulizie nei condomini, campeggi, uffici, alberghi, aziende.
Dalle ore 12 saranno allestiti banchetti espositivi con prodotti tipici dell’artigianato e delle attività senegalesi.
Il programma della giornata prevede poi: dalle ore 16 l’accoglienza e gli interventi di rappresentanti istituzionali della Diaspora senegalese; dalle ore 17 una sfilata di abiti e acconciature femminili tradizionali di varie parti del mondo, giochi e animazione per bambini con uno sketch a cura di Thierry; dalle ore 19 la cena a base di piatti tipici come ceb-ou-jen, yassa, fataya con nems, cuscus, verdure, bissap e succo di zenzero. L’iniziativa si conclude con musica, percussioni e danze per tutti e tutte dalle h 20 alle 23.
Le donne di B.N.S., originarie della nazione africana e residenti nel territorio di Sesto Calende con le famiglie, vogliono così far conoscere in particolare le attività dell’associazione, che nascono dal loro desiderio di integrarsi nell’ambiente locale e di promuovere lavoro, per contribuire al benessere familiare.
«La giornata del 23 giugno alla Marna è un’occasione per costruire ponti di conoscenza e scambio – spiegano le donne dell’associazione – per eliminare distanze e superare pregiudizi e facilitare quindi la convivenza basata sul reciproco rispetto e sulla partecipazione alla vita locale».
Saranno estratti premi offerti dagli sponsor: biglietto aereo A/R Senegal; TV 43 pollici; stoffe “basin” (ditta Testa di Romentino); buono spesa alimentare (negozio Fatou Diop di Gallarate e Saloum Shop di Somma Lombardo).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.