Saronno fa festa con i ragazzi “fuori famiglia”
Sabato 23 giugno 140 ragazzi in comunità o affido si ritrovano al Villaggio SOS di Saronno per l’evento promosso dall’associazione Agevolando: Tornei di calcio e pallavolo, laboratorio di musica rap e graffiti

È l’unico evento sportivo in Italia dedicato totalmente ai ragazzi che crescono in comunità, in affido o casa-famiglia. Per la prima volta quest’anno si svolgerà in Lombardia. Si chiama “AgevolanDay” ed è una festa itinerante che ogni anno l’associazione Agevolando organizza in una diversa città d’Italia.
L’appuntamento è sabato 23 giugno a partire dalle 9,30 a Saronno, ospiti del Villaggio SOS, che proprio quest’anno celebra il suo 25esimo compleanno e ha inserito questo evento nel programma dei festeggiamenti.
Durante la giornata i ragazzi, insieme ai loro educatori e ai volontari, si sfideranno in tornei di calcio, pallavolo e biliardino. Nel pomeriggio prevista inoltre la presenza di “Street Arts Academy” che proporrà ai ragazzi un laboratorio di musica rap, djing e graffiti con l’obiettivo di divertirsi in maniera creativa e al tempo stesso valorizzare il tema della diversità come ricchezza e la possibilità di trarre spunto e ispirazione dalle proprie difficoltà per migliorarsi e per reagire.
Federico Zullo, presidente di Agevolando, commenta così questa giornata: «AgevolanDay nasce nel 2010, anno in cui la nostra associazione è stata costituita. Quest’anno per la prima volta l’evento non si svolge in Emilia-Romagna ma approda in Lombardia, dove da più di un anno Agevolando ha una sezione attiva. Questo evento per noi è davvero importante perché coinvolge tanti ragazzi ed è una giornata di festa da tutti i punti di vista, occasione per portare il sorriso a tanti giovani che spesso vivono situazioni molto difficili». E conclude: «Un grande grazie per il sostegno va a SOS Villaggi dei Bambini Italia, in particolare al Villaggio SOS di Saronno e alla sua Casa dei Giovani».
«Conosciamo da tempo Agevolando e si è creata una bellissima amicizia -commenta Emiro Fresc, Direttore del Villaggio SOS di Saronno- siamo molto onorati di ospitare AgevolanDay, per noi è una bella occasione per festeggiare il nostro 25esimo compleanno insieme a tanti giovani che stanno gettando le basi per il loro futuro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.