“Sgomberato” il camper dei senzatetto sotto alla Mornera

La Polizia Locale è intervenuta nella mattina di martedì. Il sindaco: "È uno dei punti del mio programma elettorale". L'avvocato Romano: "Sequestro illegittimo"

gallarate generico

La Polizia Locale di Gallarate è intervenuta nella mattina di martedì per rimuovere tre veicoli sotto al ponte della Mornera. Uno dei tre mezzi era il camper che era utilizzato come alloggio da tre persone prive di abitazione. Viene contestata la mancanza di copertura assicurativa dei veicoli.

«È uno dei centoventidue punti del mio programma, ancora in realizzazione, nello specifico il quarto: “divieto su tutto il territorio comunale di stazionare e alloggiare con ogni mezzo (auto, caravan, tende, case mobili e consimili) fuori dagli spazi consentiti”» dice il sindaco Cassani, che ha postato anche un video per raccontare la “operazione” di rimozione dei veicoli e che nei giorni scorsi ha annunciato anche l’intenzione di sgomberare il campo nomadi istituito dal Comune nel 2007. «Piano piano vedremo di sistemare i problemi che ci siamo trovati sul territorio nel 2016».

Il camper era stato messo a disposizione dall’avvocato Pietro Romano, era usato come abitazione di fortuna da persone prive di altra dimora (è intestato a un privato). Sono state inoltre rimosse anche altre due auto abbandonate in zona. Romano parla di «abusi di un Comune che si occupa solo di clochard, in un clima di razzismo più assoluto» e annuncia già da subito: «Denunciamo tutto alla Procura della Repubblica». Romano dice che «è stato posizionato lì sulla base di un accordo tra l’ex sindaco e l’attuale comandante dei vigili, ripreso anche da Luigi Pelazza delle Iene». La Polizia Locale ha contestato la mancanza di assicurazione del veicolo: «Hanno contestato la circolazione a un camper fermo da due anni» dice ancora l’avvocato Romano. «Sul verbale scrivono “circolava senza prescritta circolazione fino al 2017”, ma allora tra l’altro era ancora coperto da assicurazione. Il sequestro è del tutto illegittimo».

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco per rimuovere alcune bombole del gas: è uno degli elementi di sicurezza pubblica richiamati anche dal sindaco Cassani.

Una nota del Comune di Gallarate specifica ulteriori particolari dell’operazione:

“I tre veicoli sono stati sequestrati in quanto sprovvisti di assicurazione, come previsto dallo specifico articolo (il 193) del codice della strada. Gli organi competenti, stanno inoltre verificando in base ai verbali redatti dagli agenti del comando di via Ferraris altre eventuali irregolarità. Si ipotizza infatti che il camper sia stato utilizzato in modo continuativo senza l’obbligatorio smaltimento dei “reflui”; altre possibili violazioni sono legate alle condizioni igienico sanitarie dell’area (tra l’atro già oggetto di diversi interventi di bonifica ordinati dalla polizia locale). Infine una probabile violazione delle norme anti incendio a causa della presenza di due grosse bombole del gas, messe in sicurezza dai vigili del fuoco in attesa dello smaltimento ad opera di una ditta specializzata.
Ai tre occupanti del camper è stata offerta la possibilità di essere ospitati alla Casa di Francesco, ma solo dopo il necessario via libera da parte di un medico.
I mezzi sequestrati saranno confiscati se nel periodo previsto per legge non saranno riattivate le assicurazioni. L’accesso alla strada è già stato interdetto dalla parte di viale Milano, resto invece aperto l’ingresso da via Pacinotti che sarà definitivamente sbarrato con dei new jersey in cemento al termine della definitiva bonifica dell’area”.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 26 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.