Strade e marciapiedi, un’estate di asfaltature
L'amministrazione farà ricorso ad un prestito da Cassa Depositi e Prestiti. Numerose le strade interessate
![asfalto buche castellanza corso matteotti](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2012/02/asfalto-buche-castellanza-corso-matteotti-119738.610x431.jpg)
Partiranno in questi giorni i lavori di asfaltatura strade e la sistemazione dei marciapiedi di alcune vie di Castellanza. Lo annuncia l’assessore ai Lavori Pubblici Claudio Caldiroli. Gli interventi saranno finanziati con un mutuo ventennale erogato da Cassa Depositi e Prestiti
Lunedì 11 giugno è stato, infatti, approvato dalla Giunta il progetto definitivo di asfaltature strade e rifacimenti di marciapiedi da realizzarsi nell’estate 2018. L’importo complessivo dell’intervento è di 250.000 euro.
«Una soluzione molto vantaggiosa per il bilancio comunale – commenta l’assessore – in quanto oggi il tasso fisso è a livelli molto bassi sul mercato. Questa scelta garantisce la protezione contro un eventuale rialzo dei tassi che probabilmente non si registrerà a breve termine, ma che molto probabilmente ci sarà nei prossimi mesi».
I tratti di strade e i marciapiedi, scelti in base alle priorità, fanno parte di un programma pluriennale predisposto dai tecnici comunali. In base ad una attenta verifica effettuata con i sopralluoghi, si è fatta la scelta delle priorità su cui intervenire quest’anno.
Gli interventi di asfaltatura previsti nel periodo estivo
Corso Matteotti: rifacimento della semicarreggiata del tratto tra Via Piave e Via Bernocchi;
Via Manzoni: l’intervento riguarda l’intero tratto tra via Lombardia e via S.Stefano;
Via Santo Stefano: completamento dei lavori del 2017 con asfaltatura di circa mq.1480;
Via Marnate – Via Piave: asfaltatura del tratto tra la rotonda e l’incrocio di via Piave con un tratto della stessa via;
Via Rescalda e Via San Giulio: interventi di asfaltatura interesseranno anche tratti di queste due vie.
Molti e importanti sono i rifacimenti previsti per i marciapiedi che presentano situazione di degrado e rischio per i pedoni: «Abbiamo tenuto in particolare considerazione le segnalazioni dei cittadini. Verranno rifatti ampi tratti di marciapiede in via Piave, via Veneto, via Moncucco e viale Lombardia. Un altro intervento importante è il rifacimento del dosso di via Giusti per permettere uno scolo delle acque e evitare allagamenti. In via Mons. Arrigoni è prevista la sistemazione del porfido e in Via S.Anna una rampa per disabili. L’inizio dei lavori è legato ai tempi di concessione del mutuo. Comunque saranno eseguiti entro l’estate/inizio autunno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.