Villa Castiglioni, all’alba arrivano i Carabinieri: sei persone identificate
L'intervento dei Carabinieri di Varese eArcisate ha portato all'identificazione di sei cittadini stranieri, tutti regolari, che occupavano abusivamente stanze della villa

Blitz all’alba dei Carabinieri di Varese e Arcisate a Villa Castiglioni.
Questa mattina, attorno alle 5.30, uomi e mezzi dell’Arma si sono presentati nella bella residenza ormai chiusa da sette anni, e hanno identificato sei persone, sorprese a dormire nella villa.
Si tratta di sei cittadini stranieri, tutti regolarmente in Italia a vario titolo, chi con permesso temporaneo chi richiedente asilo.
I Carabinieri li hanno identificati e hanno comunicato la notizia al curatore fallimentare, che dovrà decidere entro 90 giorni se denunciare le persone sorprese nella villa. Il reato di violazione di proprietà privata è infatti punibile a querela della persona offesa. Si procede d’ufficio se il fatto è commesso con violenza sulle cose o sulle persone, oppure se il colpevole è armato, tutte fattispecie che non si sono verificate nell’intervento di questa mattina.
La pena va da uno a cinque anni.
«L’intervento dei Carabinieri era stato concordato da alcune settimane – dice il sindaco Marco Cavallin – nell’ambito del lavoro di monitoraggio della situzione in Villa Castiglioni che stiamo portando avanti da un anno e mezzo in collaborazione con le forze dell’ordine e la nostra Polizia locale».
Villa Castiglioni, chiusa dal 2011 a causa di un fallimento, è da anni preda di ladri e vandali, e spesso viene utilizzata da persone senza fissa dimora come dormitorio abusivo.
Da mesi è al centro di un vivace dibattito in paese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.