Villa Toeplitz, otto cartelli vi raccontano il parco
Il progetto è stato realizzato da Rotary Varese -Verbano: un percorso ad anello per conoscere il parco e la sua storia
Un percorso alla scoperta del parco di Villa Toeplitz. E’ stato presentato questa mattina (3 giugno), in un incontro aperto al pubblico, il progetto realizzato da Rotary Varese -Verbano, in collaborazione con il Comune e l’Università dell’Insubria. Nel parco sono stati istallati otto cartelli informativi per conoscere la storia della villa, dei suoi proprietari e del suo giardino. Un protetto che va ad intrecciarsi con quello presentato pochi giorni fa dall’amministrazione comunale e che vedrà l’impegno di 300 mila euro per riqualificare il parco.
«E’ uno dei parchi più belli della città e ancora oggi troppo poco conosciuto – ha spiegato Maurizio Castiglioni, direttore del Museo Castiglioni e segretario del Rotary Varese – Verbano -. E’ un luogo che ha una storia molto interessante da raccontare, nelle architetture, nella composizione del suo giardino ma anche nella vita dei suoi proprietari; il progetto permette di far scoprire la sua storia a tutti coloro che lo frequenteranno».
Gli otto cartelli sono distribuiti in un percorso ad anello e i visitatori più tecnologici potranno utilizzare anche dei codici QrCode per approfondire le informazioni. «Ogni anno scegliamo un progetto sociale o culturale da sostenere e quest’anno abbiamo voluto sostenere questo parco – ha spiegato Claudio Arberi, presidente del Rotary Club Varese-Verbano – Inoltre, abbiamo coinvolto i ragazzi del Liceo Scientifico di Varese».
Presenti anche il Sindaco Davide Galiberti e l’assessore Dino De Simone. «E’ un bellissimo percorso che si inserisce all’interno del progetto avviato dall’amministrazione comunale – ha spiegato Galimberti –. Abbiamo ricevuto un contributo importante che ci permetterà di svolgere diversi lavori, come la riattivazione del sistema di fontane e dei suoi giochi d’acqua e l’illuminazione. Villa Toeplitz e il suo parco sono un punto di riferimento del rilancio paesaggistico e naturalistico della città di Varese , luogo di incontro per tanti ragazzi e famiglie e vogliamo cercare di renderlo più bello».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.