Whirlpool: entro il 2025 solo plastica riciclata al 100%
L amultinazionale aderisce alla campagna volontaria della Commissione Europea per ridurre i rifiuti plastici e favorire il processo di transizione verso l'economia circolare

Entro il 2025 Whirlpool Emea utilizzerà per i suoi elettrodomestici solo plastica riciclata al 100%. La multinazionale americana annuncia di aver aderito all’invito della Commissione Europea a impegnarsi nella riduzione dei rifiuti di plastica e nell’utilizzo di plastica riciclata.
L’iniziativa ha un duplice scopo: salvaguardare l’ambiente dall’inquinamento da plastica e, al contempo, promuovere un modello di economia circolare per la crescita e l’innovazione. Obiettivo della strategia è il reinserimento nel mercato europeo, entro il 2025, di 10 milioni di tonnellate di materie plastiche riciclate affinché vengano riutilizzate nel ciclo produttivo.
All’interno di questo scenario, Whirlpool ha deciso di lavorare con i propri partner industriali per assicurare, nell’arco di 7 anni, l’utilizzo di componenti riciclati per elettrodomestici quali lavatrici, frigoriferi e lavastoviglie. L’impegno comprende l’uso di polipropilene riciclato con cariche minerali e polistirene, conformemente alle norme presenti all’interno dei regolamenti ROHS e REACH.
«Whirlpool vanta una lunga e comprovata esperienza in materia di protezione ambientale e sostenibilità, grazie allo sviluppo di elettrodomestici innovativi ad alte prestazioni che non solo aiutano a preservare le risorse limitate, riducendo i consumi di acqua ed energia, ma rispondono anche alle esigenze dei nostri consumatori. La nostra partecipazione alla campagna di impegno volontario dimostra che vogliamo essere sempre in prima linea negli sforzi dell’industria per portare avanti un’economia circolare» commenta Karim Bruneo, corporate responsibility and government relations manager di Whirlpool EMEA .
Nonostante il settore degli elettrodomestici in Europa utilizzi solo lo 0,5% della produzione mondiale di plastica e meno dell’1%1 dei rifiuti di imballaggio nell’UE provenga dagli elettrodomestici, Whirlpool Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) ha deciso di aderire alla campagna volontaria volta a ridurre i rifiuti in plastica promossa dalla Commissione europea nell’ambito della strategia sulla plastica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.