Allarme legionella: sono tre le vittime a Bresso

Il sindaco ha convocato la cittadinanza. Sono 17, al momento, le persone ricoverate. Le autorità preparano un piano di santificazione delle tubature idriche

doccia

Sono un uomo e una donna entrambi di 94 anni e un’altra anziana di 84 le vittime della legionella decedute da domenica scorsa. Tutte e tre abitavano a Bresso.

Secondo le autorità la zona interessata copre un’area di 500 metri a nord di Milano. La maggior parte dei casi si concentra nel comune di Bresso. I tre anziani erano ricoverati all’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo.

La legionella venne scoperta nel 1979, tre anni dopo la morte di 34 veterani americani a Philadelphia. Il batterio è pericoloso per l’uomo, dato che provoca, nei soggetti più sensibili, pericolose patologie respiratorie. La legionella vive prevalentemente in ambienti umidi e nei bacini d’acqua naturali, ma anche nei sistemi di condizionamento e nelle reti di ricircolo d’acqua calda dei sanitari domestici. Il contagio avviene per inalazione, ma non attraverso l’ingestione, mentre non è dimostrata scientificamente la trasmissione da persona a
persona.

Il sindaco di Bresso Simone Cairo è preoccupato per l’aggravarsi della situazione. Ieri, il primo cittadino ha incontrato i medici del territorio per discutere della situazione e questa sera di mercoledì 25 nella sala consigliare comunicherà ai cittadini i provvedimenti che la giunta ha scelto di adottare per fermare il diffondersi delle infezioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.