Carpione, libri e mostre
Domenica 8 luglio al Lago di Piazza si potrà gustare il piatto speciale, l’anguilla, ma sono tante le iniziative per la festa più attesa dell'anno
![Dove vai in vacanza? In Valbossa](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/06/dove-vai-in-vacanza-in-valbossa-548970.610x431.jpg)
Una sagra del pesce che sarà un momento di festa per tutto il paese. Torna a Cazzago Brabbia la sagra “del Carpiun” ma quest’anno il programma è davvero molto ricco. La festa si terrà domenica 8 luglio al Lago di Piazza dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 21.
LA CUCINA
Protagonista assoluta: l’anguilla. Il menù prevede tre ricette di anguilla, pesce in carpione, pesce di lago, risotto, salsicce e tanto altro. Ci sarà il risotto con il pesce persico, non originario del lago di Varese, e quello con il Gardon: «Il persico sarà surgelato, ma è più pregiato, l’altro invece è proprio del nostro lago: sfido chiunque a trovare la differenza», dice il sindaco Emilio Magni.
Ci saranno poi tre piatti particolari, cucinati dalle donne di Cazzago Brabbia con “ricette segrete e antiche”.
LA MOSTRA
Alle 11.30 al Lavatoio di Cazzago Brabbia verrà inaugurata una mostra sugli studi e le proposte progettuali per la riqualificazione del lavatoio storico e alla casa dei pescatori.
La mostra rimarrà aperta sino al 26 agosto 2018.
IL LIBRO
Alle 16.30 ci sarà la presentazione di un libro di Orazio Cammarata edito da Macchione: Paolo Campi, un muratore in Parlamento – Da Cazzago Brabbia a Gallarate alla Germania nazista.
LA COLONNINA
Sempre nel pomeriggio verrà inaugurata la colonnina che consentirà alle barche elettriche di “fare il pieno”, ricaricarsi e tornare a viaggiare sul lago senza inquinare. La colonnina ora c’è, si attendono le barche.
La sagra è organizzata dal Comune di Cazzago Brabbia e dall’associazione culturale “Sarisc” di Oltrona al Lago.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.