Come comprare le scarpe da calcio più adatte alle proprie esigenze
L'equipaggiamento tecnico per un calciatore risulta essere assolutamente fondamentale, poiché elemento in grado di condizionare, in positivo o in negativo, le prestazioni dello stesso

L’equipaggiamento tecnico per un calciatore risulta essere assolutamente fondamentale, poiché elemento in grado di condizionare, in positivo o in negativo, le prestazioni dello stesso. Col passare degli anni, le maggiori aziende del settore sportivo propongono sempre più nuovi modelli, con design accattivanti ed innovazioni continue. Questa troppa abbondanza può però causare la confusione del cliente, che potrebbe acquistare un articolo poco adatto alle sue esigenze. Con questa guida all’acquisto per le scarpe da calcio però, forse sarà più facile non cadere in errore. Di seguito si riportano i consigli più importanti a riguardo.
Dal budget alla suola, passando per il design: come acquistare le giuste scarpe da calcio
Anzitutto, esistono svariate tipologie di suola, con diversi numeri, tipi di tacchetti e struttura differente. A seconda quindi del terreno di gioco su cui si dovrebbero utilizzare (sintetico, erba naturale, indoor, cemento, etc…) esiste un modello differente di scarpe. Si immagini di dover giocare con delle scarpe da calcio con tacchetti alti e duri su un campo cementato, o anche, su un terreno ghiacciato con tacchetti bassi che non danno la giusta aderenza: ci sarebbe anche un maggiore rischio di infortuni, oltre che di impraticabilità tecnica. Anche il look è un aspetto di cui tenere conto per l’acquisto. Bisogna utilizzare delle calzature che corrispondano ai propri gusti. Indossare scarpe da calcio troppe classiche o troppo vivaci potrebbe non fare sentire a proprio agio il giocatore, portando quindi ad un senso di imbarazzo. E “distrazione” è uguale a “brutte prestazioni”. Pure il budget è un elemento di cui tenere conto nel momento dell’acquisto. Il negoziante tende sempre ad invogliare il cliente a prendere un modello più costoso: desistere e non andare oltre quanto pattuito è cosa giusta. Non per forza scarpe da calcio più costose saranno migliori.
I marchi, l’età ed il materiale: scegliere con criterio le proprie scarpe da calcio
Uno degli errori più comuni che si commettono quando si acquistano scarpe da calcio è senza dubbio quello di prendere una taglia in più rispetto alla propria, soprattutto se si è ancora in fase di “sviluppo fisico”. Questo perché la speranza è che, in caso di crescita, gli scarpini possano ancora essere utilizzati a lungo termine. La verità è che indossare scarpe con una taglia in più non garantisce la massima comodità quando bisognerà scattare, tirare o correre. Altro sbaglio è quello di affidarsi troppo alle pubblicità: questo porta il consumatore a focalizzarsi, in tema di acquisto, solo su quei marchi più famosi e conosciuti. Non sempre le scarpe più adatte saranno quelle della multinazionale di turno: magari un marchio meno noto ma comunque di qualità può corrispondere maggiormente alle proprie esigenze. In ultimo, ma non meno importante, è il materiale. Sì, perché oltre alla tipologia di suole, anche il materiale con cui le scarpe da calcio sono costruite è da tenere in considerazione. Ad esempio, gli scarpini in fibra di carbonio sono più leggeri e resistenti di quelli in TPU, ma impiegano anche maggior tempo prima di diventare completamente flessibili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.