Guado e giochi d’equilibrio per tutti al Wild Land di Brinzio
Il campo sportivo attrezzato per le esercitazioni degli escursionisti è ad accesso libero e gratuito per tutta l'estate
Prati e boschi attorno al Brinzio, nel cuore del Parco del Campo dei Fiori, si prestano a innumerevoli passeggiate per le famiglie con bambini, anche piccoli. Ma tra le mete destinate a riscuotere maggiore entusiasmo tra grandi e piccini c’è sicuramente il campo attrezzato di Wild Land.
L’area, tutt’oggi ad accesso libero e gratuito dai sentieri nel bosco e dall’area sosta di via Dante Alighieri, è nata qualche anno fa con l’obbiettivo di creare uno spazio dedicato alle esercitazioni di scout ed escursionisti e per consentire la pratica dell’educazione ambientale.
All’interno del campo è infatti possibile allenarsi con bussola e cartine e non mancano attrezzi come il ponte tibetano o i tronchi di equilibrio. Da sperimentare anche il guado del torrente, la scala di arrampicata, le funi orizzontali e verticali sparse tra gli alberi e il palco di salita.
A dirla tutta in questo momento alcune delle attrezzature dell’area avrebbero bisogno di un po’ di manutenzione, ma il divertimento è assicurato.
Anche perché tutte queste attrattive sono adiacenti ad un campo da calcio a sette, con tanto di bagni e spogliatoi, e ad un’area picnic con tavoli e panche per ospitare feste e grigliate. L’accesso alla struttura è libera e aperta a tutti purché vengano rispettate le norme di utilizzo delle attrezzature, nonché l’ordine e pulizia dell’area ricreativa e dell’ambiente naturale circostante.
L’eventuale prenotazione (contattando l’Ente Parco del Campo dei Fiori allo 0332 435386 oppure info@parcocampodeifiori.it) della struttura con portico e bagni, costituisce diritto di precedenza sugli eventuali altri fruitori.
La struttura rimane aperta per tutta la bella stagione, mentre chiude in inverno. A meno che non nevichi: in questo caso l’area di Wild Land diventa parte del percorso della pista per lo sci di fondo del Brinzio e la “casetta” con portico la sede della Scuola di sci.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.