L’educazione civica torni nelle scuole: al via la raccolta firme
Venerdì è partita la raccolta di firme a sostegno della proposta dell'Associazione comuni italiani. Si può firmare allo Sportello del cittadino fino al 13 dicembre
Una proposta di legge per chiedere che l’educazione civica torni ad essere materia di insegnamento nelle scuole italiane, obbligatoria e con voto.
L’iniziativa, patrocinata dall’Anci, l’Associazione nazionale comuni italiani, è stata accolta con entusiasmo dall’Amministrazione comunale di Vedano Olona, che ha subito aderito e venerdì scorso ha allestito un gazebo in piazzetta della Pace per presentare la proposta e raccogliere le prime firme.
Già nel primo giorno dell’iniziativa al gazebo, dove erano presenti il sindaco Cristiano Citterio e alcuni consiglieri, si sono presentati decine di cittadini che hanno posto la loro firma. E altre firme si sono registrate nei giorni successivi allo SpoC (Sportello per il Cittadino), dove sarà possibile dare la propria adesione fino al prossimo 13 dicembre.
«Il tema è quello della trasmissione del senso civico ai ragazzi – dice il sindaco -ed è quindi molto sentito e coinvolge la cittadinanza. Un tema che potrà essere occasione di dibattito nei prossimi mesi».
L’invito, a tutti i cittadini, è quello di recarsi allo SpoC presso il Comune per firmare e sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare.
Lo sportello del cittadino di Vedano Olona è aperto con i seguenti orari:
Lunedì: 8.45 -12.30 e 17.00 – 19.00
Martedì, mercoledì e venerdì: 8.45 – 12.30
Giovedì: 8.45 -12.30 e 16.00 – 19.00
Sabato: 9.00 – 12.00
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
+ educazione civica e rispetto
– religione e racconti fantasy