M5s critico sulle nomine del gestore delle acque Alfa Srl
In una lettera pubblica definiscono il nuovo Cda frutto di una logica di spartizione politica: “da manuale Cencelli”. Inoltre, sollevano dubbi su tariffe e compensi

L’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione di Alfa s.r.l., gestore del servizio idrico integrato per la Provincia di Varese, non va giù agli attivisti del Movimento 5 Stelle in provincia di Varese.
A preoccuparli sono le modalità di elezione che, in una lettera pubblica, definiscono frutto di una logica di spartizione politica: “da manuale Cencelli”:
“Il Cda – scrivono – è eletto dall’assemblea dei soci (composta solo da sindaci della provincia di Varese), quindi non possiamo che prendere atto, dati i fatti, che il bene comune per eccellenza (l’Acqua) verrà gestito da un consesso politico eletto con una vecchia logica partitica”
Ma non solo. Nella lettera (firmata dai parlamentari Paragone e Invidia, dal consigliere regionale Cenci e dai gruppi sul territorio di Varese5Stelle, M5S Busto Arsizio, Gallarate5Stelle, Laghi, Samarate, Fagnano Olona, Tradate, Cairate, Parco Ticino/Malpensa, Cardano al Campo, Varano Borghi, Luino) sollevano anche altri punti:
“- come sarà garantita la rappresentanza dei piccoli Comuni nella gestione del servizio e nelle decisioni Assembleari sulla Società, poiché il comitato di vigilanza e controllo è anch’esso costituito da sindaci della provincia di Varese;
– conferme sulle modalità di gestione delle tariffe nel quadro dei parametri fissati da Arera, tariffe già aumentate anche del 20-30 per cento dalla costituzione di Alfa s.r.l. e che temiamo ancora in forte aumento;
– indicazioni sulle modalità di fissazione dei compensi che spetteranno ad amministratori e consulenti di Alfa s.r.l. nel prossimo triennio;
– conferme sulla proprietà delle tubature idriche nei vari comuni, e sulle modalità di manutenzione delle stesse;
– per ultimo e non da ultimo, una indicazione sulle modalità concrete di miglioramento degli attuali tempi (purtroppo molto lunghi) per allacci e volture, ossia sulla verifica del piano degli interventi allegato nel piano d’ambito.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.