Massi su una casa, tre persone evacuate
La caduta di alcuni sassi ha fatto scattare l’allarme. Tetto sfondato, nessun ferito. Sul posto protezione civile e vigili del fuoco

Forse la forte pioggia caduta la notte scorsa ha causato il distacco di alcuni massi che sono rovinati a valle colpendo in pieno il tetto di un’abitazione privata in località Sant’Anna a Cuveglio.
L’allarme è scattato a metà pomeriggio quando al 115 sono arrivate le richieste di soccorso da parte dei residenti.
La polizia locale di Cuveglio ha transennato l’area e i vigili del fuoco hanno operato sul posto. Si è mossa anche la protezione civile e il sindaco, Giorgio Piccolo, che ha coordinato i soccorsi, ha firmato l’ordinanza di sgombero della famiglia che passerà la notte a casa di parenti.
«La zona era stata oggetto di un intervento della Regione due anni fa per contenere la possibile discesa a valle di materiale – spiega il sindaco Giorgio Piccolo, sul posto con l’assessore Giuseppe Lioi – . Oggi abbiamo nuovamente segnalato il fatto ai tecnici regionali che interverranno. Il tecnico comunale sta operando i sopralluoghi, ma in via precauzionale abbiamo dovuto firmare lo sgombero dell’immobile».
La zona è in posizione periferica rispetto al paese, e si trova proprio sotto la montagna, in una stretta vallata scavata dal fiume San Gottardo, con ripidi versanti, raggiungibile attraverso una strada che si dipana sulla sinistra dalla provinciale che porta a Duno.
Il problema del dissesto idrogeologico è piuttosto sentito nella zona: non più tardi di tre settimane fa uno smottamento si verificò sulla strada che va da Cuveglio ad Arcumeggia, interrompendo la provinciale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.